token non fungibile

Ambito d'uso: economia, informatica, rete

Ambito d'origine: economia, informatica, rete

Categoria grammaticale:

loc. sost. m.

Definizione

Certificato di autenticità e di proprietà di beni, fisici o digitali, registrato su una blockchain

Etimologia

Calco dall’inglese non fungible token (in sigla NFT)

Prima attestazione

2018
"L’avvento dei Bitcoin e della rete Ethereum ha aperto la strada all’idea della “scarsità digitale” e dei token non fungibili (NFT). Oggi HTC ha stretto una partnership con il primo e più famoso gioco NFT al mondo sulla blockchain, Cryptokitties, per una sua distribuzione esclusiva su alcuni dispositivi HTC, a partire da HTC U12+." (HTC Exodus, telefono con blockchain integrata, atomtimes.com, 14/7/2018)

Periodo di affermazione:

2021

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 27 febbraio 2023

(token non fungibile/i)
Google: 55.100 r.
Google libri: 1.403 r..
“Corriere della Sera": 11 r.; p. a. maggio 2020
“la Repubblica”: 15 r.; p. a. maggio 2021
stampa.it (risultati dal 2006): 31 r. ; p. a. marzo 2021

Note

v. NFT.

Esempi d'uso

  • È l’esplosione del mercato del mercato dei token non fungibili (Nft): sembrava un gioco ma è divenuto un affare tremendamente serio. Il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha messo all’asta e appena venduto il suo primo, storico tweet sotto forma di Nft. (Massimo Gaggi, L’arte diventa digitale e criptata. Un tweet venduto per 3 milioni, “Corriere della Sera”, 25/3/2021, p. 19)
  • Una prova dell’efficacia delle transazioni nel metaverso abilitate dalla blockchain è offerta dai token non fungibili, noti anche con l’acronimo Nft. Si tratta di beni digitali, immutabili e commerciabili. Molti assumono la forma di oggetti da collezione, tra cui opere d'arte, oggetti virtuali del mondo del gaming e persino algoritmi o testi. (Perché il metaverso è la nuova frontiera degli investimenti, repubblica.it, 6/5/22)
  • Sebbene siano ancora tantissime le persone che associano i token non fungibili esclusivamente a immagini digitali, esistono molte altre categorie applicabili a questo settore in rapida crescita. Uno di questi è senza dubbio quello dell’ambito musicale. (Alessia Pannone, Non solo crypto art: gli NFT musicali, cryptonomist.ch, 18/2/23)
Lucia Francalanci

Approfondimenti e link

21 marzo 2023