recap

Ambito d'uso: lingua comune, mass media, rete, sport

Ambito d'origine: aziende, mass media, rete, sport, videogiochi

Categoria grammaticale:

sost. m. inv.

Definizione

Riassunto, riepilogo, sommario; breve filmato che riassume i momenti salienti di un evento

Etimologia

Dall’inglese recap, riduzione di recapitulation, dal latino recapitulatĭōne(m) ‘ricapitolazione’

Prima attestazione

2004
"L’appuntamento è alle 16 (e alle 23 in replica), dal lunedì al venerdì, con recap finale nel weekend di Natale a partire dalle 17 di sabato". (Chi è il migliore? Il rock del 2004 sceglie i suoi eroi, repubblica.it, 13/12/2004)

Periodo di affermazione:

2020-2022

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 5 maggio 2023

[i dati di Google includono anche i casi in cui la forma ha un significato diverso da quello qui indagato; cfr. articolo di approfondimento su "Italiano digitale", XXV]

Google: “recap” 1.210.000 r.
Archivio “Corriere della Sera”: 1 r. (2020)
corriere.it: 15 r. (p.a. 2021)
repubblica.it: 24 r. (p.a. 2004)
lastampa.it: 25 r.  (p.a. 2011)

Note

Il lessico inglese possiede diverse parole con lo stesso significante, recap, una delle quali, ossia la riduzione di recapitulation, entrata nei testi in lingua italiana negli anni Duemila, si è ben diffusa e stabilizzata in molti ambiti d’uso dell’italiano. Due sono i motivi principali che hanno portato all’accoglimento dell’anglismo non adattato (che in italiano può pronunciarsi /reˈkap/, /ˈrekap/ e, meno frequentemente, secondo le pronunce inglesi /riˈkæp/ o /ˈrikæp/): la trasparenza del significato della parola, che, nella forma non abbreviata, ha la stessa base etimologica latina nonché la stessa accezione di quella italiana, ricapitolazione [da recapitulatĭōne(m)]; la brevità della forma, che la rende particolarmente accattivante nella comunicazione giovanile. Recap comincia a comparire nei testi in lingua italiana che parlano di marketing: in questo caso si tratta di testi dal carattere riassuntivo, redatti dalle aziende e proposti durante i convegni o le riunioni. A partire dal 2010 si diffonde attraverso la critica televisiva perché indica il filmato riassuntivo che precede la puntata di una serie o di un programma. Parallelamente, negli stessi anni, recap viene ampiamente usato nel linguaggio giornalistico sportivo per indicare un riassunto, in formato di video o di resoconto scritto, dei momenti salienti di una partita, una giornata o un’intera stagione di gioco (con questa accezione anche nel mondo dei videogiochi). Oggi la parola, oltre a trovare ancora un uso considerevole negli ambiti appena citati, è impiegata nell’uso comune quale sinonimo di sunto e, appunto, riepilogo, ma anche di lista e chiarimento. Recentemente si sono diffuse anche espressioni come post (di) recap, sui social network, per indicare un commento riassuntivo a una foto o un post composto da diverse foto; clip (di) recap e, soprattutto, video (di) recap, per riferirsi a un video composto con gli spezzoni dei momenti salienti di un evento (nonostante la parola recap possa indicare anche da sola questo referente). Per quanto riguarda il genere grammaticale, la parola ha assunto quasi definitivamente il maschile, come avviene per la maggior parte dei forestierismi non adattati entrati in italiano o anche per effetto dei traducenti come riassunto, riepilogo, sommario (tutti di genere maschile).

Aggiungiamo, infine, che sono attestate in italiano anche due parole omonime: la prima è la riduzione di recapitalization ‘ricapitalizzazione’ e la seconda di recapping (ossia l’operazione di sostituzione, in un impianto acustico, dei condensatori chiamati in inglese capacitors); la loro circolazione è tuttavia circoscritta agli ambiti settoriali dell’economia e dell’audiofilia.

Esempi d'uso

  • Fase di chiusura: recap dell’incontro e passaggi successivi. Alla fine della fase di ascolto si fa una sintesi di tutti gli aspetti emersi per verificare se si sia affrontato tutto o se qualcosa vada approfondito. [...] Fare un recap risulta molto efficace per fare il senso del percorso che si è fatto insieme e per mostrare il forte collegamento tra il brief e la proposta. (Luca Brusamolino, Lo smart working comincia dall’ufficio, Milano, Franco Angeli, 2021 [ediz. digitalizzata])
  • Ma andiamo con ordine: dopo i saluti di rito e il recap degli eventi salienti della settimana, la puntata entra nel vivo con il televoto numero uno, che vede scontrarsi Matteo Diamante e Awed. (Andrea Cominetti, L’isola dei famosi, vince Awed, lastampa.it, 9/6/2021)
  • capisci che hai un problema di astinenza da #nba quando guardi con voglia e interesse i recap della preseason (tweet di A_G @andrea_giordano del 6/10/2010)
  • Un breve recap: minuto 92, Milan-Spezia è sull’1-1, Rebic sta per calciare e Bastioni lo contrasta. (Francesco Pietrella, “Vergogna, da terza categoria”. Tifosi furiosi con Serra. E c’è chi ricorda il caso-Muntanari, gazzetta.it, 17/1/2023)
  • Un recap dei voti precedenti: il 2 marzo 141 Stati hanno votato per denunciare l’invasione russa dell’Ucraina e chiede che Mosca ritirasse le truppe. (Viviana Mazza, La bozza della risoluzione Onu per la pace in Ucraina: giovedì il voto all’Assemblea Generale, corriere.it, 22/2/2023)
  • Recap della giornata di oggi! E grazie perché mi sono portata a casa un’amica in più. @miriana122 nate sotto il segno di Nikita (tweet di @seba_st21 del 12/4/2023)
Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

27 giugno 2023