impigiamare

Ambito d'uso: lingua comune

Ambito d'origine: lingua comune

Categoria grammaticale:

v. trans.

Definizione

Il verbo impigiamare è usato con il significato di ‘mettere il pigiama a qualcuno’ e, nella forma riflessiva impigiamarsi, con quello di ‘mettersi il pigiama’.

Etimologia

Verbo parasintetico, che deriva dal sostantivo pigiama, con l’aggiunta del prefisso in- (che diviene im- per assimilazione davanti a parole che cominciano con p- o b-) e del suffisso -are.

Prima attestazione

1981 (v. riflessivo impigiamarsi); 1916 impigiamato (agg.)
"La regola prima è infatti impigiamarsi, con varietà di scelta ma con dispositivo di elastico facile, a poterlo abbassare per i colpi d’ago a volo; e con riconoscibilità, a ogni distanza, della funzione di carne svolta qui. […] L’impigiamato è represso, sottoposto e tagliabile. Può fare il nobile decaduto con stemma sul taschino del petto, purché in pigiama." (Francesco Leonetti, Campo di battaglia, Torino, Einaudi, 1981, p. 13)

2000 (v. transitivo impigiamare)
"La sera cerco di tornare sempre prima delle 8 (in genere mia moglie è a casa da un’oretta), si cena seduti a tavola tutti insieme e insieme si sta fino all’ora di mettere la bimba a nanna: naturalmente è lei che sceglie chi la deve impigiamare e addormentare." (Lettere a Barbara Palombelli, “la Repubblica”, 27/4/2000, p. 14)

Periodo di affermazione:

A partire dagli anni 2000; rilancio dal 2020.

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 23 settembre 2021

[i dati relativi ai participi sono da considerare indicativi, dal momento che le forme coincidono con quelle degli aggettivi e dei sostantivi]

Google: 199 per impigiamare, 61 per impigiamarsi, 883 per impigiamato, 2.190 per impigiamata, 2.290 per impigiamati e 642 per impigiamate.
Google libri: 2 per impigiamare, 2 per impigiamarsi, 202 per impigiamato, 247 per impigiamata, 219 per impigiamati e 7 per impigiamate.
“Corriere della Sera:” 2 risultati (1 impigiamato e 1 impigiamate).
“La Stampa”: 2 risultati (2 impigiamati).
“la Repubblica”: 1 risultato (impigiamare).

Note

v. pigiamare.

Esempi d'uso

  • "ore 9:30 li impigiamo di peso, li ficco sotto le coperte, arrivo alle minacce e riesco ad ottenere che tacciano" (dal forum manuelfrattini.it, 27/8/2006)
  • "La vita da blogger è davvero piena: eventi in ogni dove, nuove conoscenze, nuovi prodotti, ispirazione continua, social e condivisione delle proprie esperienze. E tutto questo girare mi piace e mi stimola davvero tanto. Arriva però un momento in cui la suddetta blogger deve tornare a casa, impigiamarsi (step assolutamente necessario al processo!) e concretizzare tutto ciò!" (Flavia Priolo, Mens sana in casa ordinata. La nuova etichettatrice di brother, dal blog teverdeepasticcini.com, 3/11/2016)
  • "Pigiama in passerella ma già protagonisti in scenari glamour come lo Chateau Marmont di Los Angeles per il pigiama-party vivacizzato (con battaglia finale a cuscinate) da top di ieri come Naomi Campbell, Amber Valletta e rampanti di oggi tipo Emily Ratajkowski e Poppy Delevingne, tutte impigiamate da Dolce e Gabbana" (Gian Luigi Paracchini, Pigiami da sera e reggiseni fusi nell’abito. È vera seduzione?, 28/2/2016)
Lucia Francalanci

Approfondimenti e link

12 ottobre 2021