disiscrizione

Ambito d'uso: burocrazia, rete

Ambito d'origine: burocrazia, rete

Categoria grammaticale:

s. f. 

Definizione

L’atto di cancellare il proprio (o l’altrui) nome dall’elenco degli iscritti; il disiscrivere, il disiscriversi.

Etimologia

dis- + iscrizione.

Prima attestazione

1999
"Repertorio di liste di discussione ricercabili per argomento. Per ogni lista sono fornite le istruzioni su iscrizione, disiscrizione e persona da contattare". (Accademie e biblioteche d'Italia, volume 67, Roma, 1999)

Periodo di affermazione:

2014-2016

Presenza sui dizionari

Zingarelli 2016

Diffusione al: 4 novembre 2019

Google: 148.000 r.; 14.000 r. disiscrizioni;
Google Libri: 133 r.; 7 r. disiscrizioni;
"Corriere della Sera": nessun risultato
"la Repubblica": 22 r. (a partire dal 2016); 11 r. disiscrizioni (a partire dal 2016);
"La Stampa": nessun risultato

Note

A fianco alla forma verbale disiscrivere/disiscriversi si è formato il sostantivo femminile disiscrizione che  indica ‘l’atto di disiscrivere o disiscriversi’, secondo il modello di iscrizione ‘l’atto di iscrivere o iscriversi’. Le occorrenze in rete sono considerevoli, ma l’unico dizionario che ne registra l’uso, attestato dal 1999, è lo Zingarelli (a partire dall’edizione 2016) che lo definisce “il disiscrivere, il disiscriversi | atto formale con cui si revoca la propria iscrizione a qlco”. Così come il verbo disiscrivere, anche il sostantivo è usato sia in ambito burocratico o formale sia, nella maggior parte dei casi, in riferimento alla cancellazione da newsletter, siti web, social network e simili.

Esempi d'uso

  • "Ho fatto richiesta di disiscrizione dal movimento ch’è diventato una proprietà privata, che ha introdotto dentro le liste gente arrivista di ogni classe", accusa un attivista. (Alessandra Ziniti, Il grande patto per i collegi a parlamentarie ancora aperte, La Repubblica.it, 19/1/2018)
  • A Genova la disaffezione per la mensa a inizio anno scolastico contava un centinaio di disiscrizioni al servizio, arrivate, ad oggi, a 357. (Mensa scolastica: chi sale e chi scende, dal sito www.foodinsider.it, 8/4/2018)
  • Se le e-mail inviate aggiungono valore, forniscono informazioni e sono effettivamente utili per il pubblico, i tassi di apertura aumenteranno e si ridurranno le disiscrizioni dalla mailing list. (E-mail Marketing: conosci già i 5 miti da sfatare?, dal sito www.psicologidigitali.it, 19/9/2019)
Luisa di Valvasone

Approfondimenti e link

11 giugno 2020