Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni

Nicoletta Maraschio al liceo scientifico Agnoletti in occasione della Giornata proGrammatica


MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Rai Radio 3

 

con il patrocinio di

Accademia della Crusca

ASLI - Associazione per la Storia della Lingua Italiana

 

Prima Giornata proGrammatica

26 settembre 2013

Conferenza della presidente dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio al liceo scientifico A.M.E. Agnoletti 

ore 10,10

Nicoletta Maraschio partecipa al programma radiofonico Radio3Scienza

ore 11,30

 

In occasione della Giornata proGrammatica organizzata da Rai Radio 3 e dal MIUR con il patrocinio dell'Accademia della Crusca e dell'ASLI, la presidente dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio terrà una conferenza al liceo scientifico A.M. E. Agnoletti di Sesto Fiorentino.

 

La prima Giornata proGrammatica nasce dalla collaborazione avviata tra la direzione generale del MIUR e Rai Radio 3 in occasione dell'ultima edizione delle Olimpiadi di Italiano. La data scelta per la giornata coincide con la prima notizia della pubblicazione delle Prose della volgar lingua di Pietro Bembo (1525) e con la  Giornata Europea delle Lingue (European Day of Languages).

 

Dal comunicato stampa del MIUR: "Obiettivo della Giornata proGrammatica è quello di evidenziare quanto sia importante la padronanza dell’italiano, per un reale possesso ed esercizio dei diritti di cittadinanza, attraverso l’incontro che avverrà in dieci diverse scuole, durante le trasmissioni di Radio3, tra linguisti, scrittori, giornalisti – “testimoni di buona lingua” – e i docenti, gli studenti, i conduttori e gli ascoltatori della Rete radiofonica, per l’intera giornata, a partire dalle 6 del mattino fino alle 23.

 

Al dialogo sullo stato della nostra lingua sono invitate a partecipare in quel giorno tutte le scuole italiane, dalla primarie alle secondarie di secondo grado, dove si potranno attivare momenti di discussione all’interno delle classi sui temi suggeriti dalla “Giornata”: gli errori più frequenti in italiano, i dubbi, le difficoltà a imparare e padroneggiare la lingua, il valore delle norme grammaticali e dell’uso, come muta la lingua, chi “decide” oggi la norma linguistica, come studiare l’italiano, solo per fare alcuni esempi."

 

Dopo l'incontro con gli studenti del liceo Agnoletti, Nicoletta Maraschio parteciperà al programma radiofonico Radio3Scienza in onda su Radio3 alle ore 11, 30.

 

Avvisi da Crusca

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione