Agenda eventi

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
C. Marazzini
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Lo speciale di "Robinson" della "Repubblica" sulla lessicografia


Segnaliamo volentieri lo speciale dedicato alla lessicografia dell'inserto "Robinson" del quotidiano "La Repubblica" in edicola domenica 15 ottobre 2017 (pp. 48-53). L'approfondimento, corredato di molte foto scattate in Accademia, contiene articoli di Stefano Bartezzaghi, Raffaella De Sanctis, Mario Cannella, Massimo Arcangeli e Vera Gheno, che da anni collabora con la Crusca e, tra le altre cose, ne gestisce il profilo Twitter.

In occasione del centenario dell'uscita dello Zingarelli, negli articoli si parla dell'attività lessicografica, della plasticità della lingua e della mutevolezza dei vocabolari; lo speciale contiene anche un'intervista di Fabio Galati al presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, che spiega come la Crusca, dopo quasi un secolo (dal 1923, anno in cui i lavori sulla Quinta Impressione del Vocabolario furono interrotti), riprenda adesso la propria storica attività lessicografica avviando il progetto di un vocabolario digitale dell'italiano post-unitario.

Al progetto è stato recentemente dedicato un convegno che si è tenuto nella sede dell'Accademia (La Crusca torna al vocabolario. La lessicografia "dinamica" dell'italiano post-unitario, 11-12 settembre 2017), durante il quale è stato anche siglato con la casa editrice Utet Grandi Opere l'accordo che permetterà - sempre nell'ambito del rinnovato impegno lessicografico dell'Accademia - la completa digitalizzazione del Grande Dizionario della Lingua Italiana di Salvatore Battaglia.

 

Avvisi da Crusca

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione