Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
 
Il gruppo dei relatori
Una lettera autografa di Alessandro Manzoni
Mostra "Napoleone e la Crusca"
Le prime quattro edizioni del Vocabolario (foto di G. Tatge, Regione Toscana)

Pubblicato La lingua dei giuristi, Atti del convegno tenutosi presso l'Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant'Anna e l'Accademia della Crusca


Segnaliamo l'uscita di La Lingua dei Giuristi, pubblicato da PISA University Press (2016). Il volume raccoglie gli Atti dell'VIII edizione delle Giornate internazionali di diritto costituzionale, convegno tenutosi il 24 e 25 settembre 2015 tra Pisa e Firenze, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant'Anna e l'Accademia della Crusca.

Il volume è curato dai giuristi Paolo Caretti (Università degli Studi di Firenze) e Roberto Romboli (Università di Pisa) e contiene numerosi interventi da parte di giuristi, magistrati e linguisti, tra i quali segnaliamo in particolare quello di Federigo Bambi, docente di Storia del diritto presso l'Università degli Studi di Firenze e collaboratore dell'Accademia della Crusca: La lingua delle Aule parlamentari, la lingua della Costituzione e la lingua della legge.

 

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    • Una nuova sentenza del Consiglio di Stato sulla questione dell'insegnamento universitario in sola lingua inglese

      Con la sentenza del 29 gennaio 2018 il Consiglio di Stato rigetta l'appello di MIUR e Politecnico. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    • L'Articolo

      "Che complemento è?", di Francesco Sabatini

    • Servizio civile regionale 2018/2019

      Il progetto dell'Accademia e il bando sono disponibili nella sezione "Bandi".

      Scadenza della presentazione delle domande: 2 marzo 2018.

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione