Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Maria Luisa Villa e Claudio Marazzini
Il presidente Marazzini a Siena per le "Passeggiate d'autore"
Il vincitore Frans De Waal
C. A. Ciampi accademico della Crusca

Nuovo Consiglio direttivo per l'Accademia della Crusca


Venerdì 5 maggio 2017 il Collegio degli Accademici della Crusca, riunito in seduta straordinaria, ha confermato per il secondo mandato Claudio Marazzini come Presidente dell'Accademia e Aldo Menichetti come Vicepresidente. Nella stessa occasione è stato definito il nuovo organico del Consiglio direttivo dell’Accademia, del quale faranno parte tre nuovi consiglieri: Claudio Marazzini (Presidente), Aldo Menichetti (Vicepresidente), Giovanna Frosini (Accademica Segretaria), Paolo D’Achille e Giuseppe Patota. Il nuovo Consiglio entrerà in carica durante il periodo estivo, dopo l'approvazione del bilancio consuntivo.

«Ringrazio i colleghi accademici per la fiducia che mi è stata confermata – ha dichiarato Claudio Marazzini – e in particolare i consiglieri uscenti Massimo Fanfani, Vittorio Coletti e Luca Serianni che mi hanno coadiuvato in questi primi anni di presidenza. In questi anni l’Accademia della Crusca ha gettato le basi per la ripresa dell’attività lessicografica, suo obiettivo fin dalle origini, sviluppando al tempo stesso l’alta formazione in campo linguistico, la promozione e la diffusione della lingua italiana e il prezioso servizio di Consulenza linguistica. Vanno in questa direzione i progetti ormai ben avviati di un Osservatorio sugli italianismi nel mondo, di un Vocabolario dantesco e di un grande Vocabolario storico dell’italiano postunitario. In questi anni sono stati attivati o riconfermati importanti corsi di formazioni rivolti alle professioni (magistrati, insegnanti, giornalisti, commercialisti, assistenti sociali), ma è senz’altro cresciuta la conoscenza dell’Accademia anche tra il grande pubblico, grazie soprattutto all’intensa attività di consulenza linguistica, alle visite guidate rivolte alle scuole e agli adulti, alla collaborazione con Unicoop Firenze e con il quotidiano “La Repubblica”.

Maggiori informazioni sul nuovo Consiglio sono disponibili nella sezione "Ufficio stampa".

              

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    Per inserire neologismi formati da nomi propri nei vocabolari c’è tempo, di Paolo D'Achille.
    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Stage di formazione LEI 2019

    Il bando per la selezione dei partecipanti allo stage è pubblicato e disponibile nelle sezioni "Notizie" e "Bandi".

    Scadenza della presentazione delle domande: 31 luglio 2019.

  • Edizioni e abbonamenti

    Per problemi organizzativi l'Accademia in questo momento non è in grado di assicurare l'evasione degli ordini in tempi brevi. L'attività riprenderà il 15 di settembre. Ci scusiamo. 

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione