Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Maria Luisa Villa e Claudio Marazzini
Il presidente Marazzini a Siena per le "Passeggiate d'autore"
Il vincitore Frans De Waal
C. A. Ciampi accademico della Crusca

"Modelli grammaticali per lo studio della lingua": il corso di formazione per insegnanti promosso da Accademia della Crusca e MIUR


Anche per l'anno scolastico 2017-2018, l'Accademia della Crusca organizza insieme al MIUR un corso di formazione per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Il corso avrà la forma di ciclo di lezioni e laboratori (8 incontri di 3 ore ciascuno) e sarà intitolato "Modelli grammaticali per lo studio della lingua". Ciascun docente dovrà partecipare ai 4 incontri preliminari e ai 2 laboratori destinati all’ordine di scuola in cui insegna.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia della Crusca, via di Castello 46, in Firenze.

L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività degli anni precedenti, che hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 (nei corsi svolti dal 2005 al 2011), hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica, delle discipline scientifiche e dei testi normativi (nei corsi svolti dal 2012 al 2016), e infine sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche (nell’a.s. 2016-2017).

Per l'anno scolastico corrente si intende discutere sullo studio riflesso della lingua e sulla capacità di cogliere in modo immediato le sue strutture. Scopo del corso è pertanto fornire ai docenti gli strumenti per approfondire con gli studenti il tema della sintassi, al fine di fornire loro strumenti per esprimersi al più alto livello possibile e comprendere testi di crescente complessità.

 

Maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito Cruscascuola.

Alleghiamo alla pagina il calendario degli incontri e l'elenco degli ammessi al corso.

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Corso Il linguaggio dell'amministrazione

    Roma, 20-21 marzo 2019. Il corso è organizzato dalla Scuola Nazionale dell'amministrazione in collaborazione con l'Accademia della Crusca ed è riservato ai funzionari e dirigenti pubblici che siano iscritti sul sito della Scuola.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Mattinata di studi L’evoluzione della lingua e il sistema di valori: che genere di linguaggio?

    26 marzo 2019, Accademia della Crusca, Firenze.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • "La Crusca per voi", II/2018

    L'indice della rivista è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione