Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
C. Marazzini
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Matilde Paoli è intervistata sul Vocabolario del fiorentino contemporaneo per il portale ufficiale della Regione Toscana


Segnaliamo volentieri l'intervista che Matilde Paoli, collaboratrice della Redazione Consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca e redattrice del Vocabolario del fiorentino contemporaneo, ha rilasciato a Costanza Baldini per intoscana.it, il portale ufficiale della Regione Toscana. Nell'intervista si parla del Vocabolario del fiorentino e di questioni linguistiche relative alla sua progettazione e compilazione. Il Vocabolario, voluto già negli anni novanta dall'allora presidente dell'Accademia Giovanni Nencioni, ha l'intento di documentare il rapporto e le differenze tra il “lessico fiorentino” e il “lessico italiano” contemporanei. Diretto dall'accademica Teresa Poggi Salani, coordinato da Neri Binazzi, docente di Sociolinguistica italiana presso l'Università degli Studi di Firenze, attualmente compilato dalle due collaboratrici dell'Accademia Matilde Paoli e Cristina Torchia, quello del Vocabolario è un progetto in corso da anni presso la Crusca, ha portato a una prima pubblicazione cartacea intitolata Parole di Firenze dal Vocabolario del fiorentino contemporaneo, disponibile sul sito delle edizioni dell'Accademia, e alla realizzazione di un portale che rende disponibile a tutti gli interessati l'intero complesso di voci per la consultazione.

Nell'intervista Matilde Paoli parla anche della presenza di forestierismi nella nostra lingua, e cita in particolare l'attività del gruppo Incipit, costituitosi presso l'Accademia della Crusca con lo scopo di monitorare i neologismi nella loro fase incipiente. 

 

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    • L'intervento conclusivo al Tema
    • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

      Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

      Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione