Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni
Firenze Libro Aperto 2017, Il "Vocabolario del Fiorentino contemporaneo"

Matilde Paoli è intervistata sul Vocabolario del fiorentino contemporaneo per il portale ufficiale della Regione Toscana


Segnaliamo volentieri l'intervista che Matilde Paoli, collaboratrice della Redazione Consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca e redattrice del Vocabolario del fiorentino contemporaneo, ha rilasciato a Costanza Baldini per intoscana.it, il portale ufficiale della Regione Toscana. Nell'intervista si parla del Vocabolario del fiorentino e di questioni linguistiche relative alla sua progettazione e compilazione. Il Vocabolario, voluto già negli anni novanta dall'allora presidente dell'Accademia Giovanni Nencioni, ha l'intento di documentare il rapporto e le differenze tra il “lessico fiorentino” e il “lessico italiano” contemporanei. Diretto dall'accademica Teresa Poggi Salani, coordinato da Neri Binazzi, docente di Sociolinguistica italiana presso l'Università degli Studi di Firenze, attualmente compilato dalle due collaboratrici dell'Accademia Matilde Paoli e Cristina Torchia, quello del Vocabolario è un progetto in corso da anni presso la Crusca, ha portato a una prima pubblicazione cartacea intitolata Parole di Firenze dal Vocabolario del fiorentino contemporaneo, disponibile sul sito delle edizioni dell'Accademia, e alla realizzazione di un portale che rende disponibile a tutti gli interessati l'intero complesso di voci per la consultazione.

Nell'intervista Matilde Paoli parla anche della presenza di forestierismi nella nostra lingua, e cita in particolare l'attività del gruppo Incipit, costituitosi presso l'Accademia della Crusca con lo scopo di monitorare i neologismi nella loro fase incipiente. 

 

 

    Gli eventi di oggi

    Avvisi da Crusca

    • Incontro 100 anni dello Zingarelli. 100 anni di lingua italiana

      Bologna, 15 dicembre 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    • La lingua della storia dell'arte nel XX secolo. Roberto Longhi
    • "L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile"

      Ristampata la collana di volumi dedicati alla lingua italiana dalla collaborazione dell'Accademia con "La Repubblica": maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione