Incontri con gli Archivi di maggio 2018


Segnaliamo volentieri il ciclo di lezioni "Incontri con gli Archivi", iniziativa organizzata dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze, l'Associazione "Archivistorici.com - Archivi storici delle famiglie" e l'Associazione "Martinfiera".

Il tema degli incontri tocca anche l'Accademia della Crusca: in particolare il 18 maggio 2018 è stata inaugurata la mostra Bindo Simone Peruzzi, la Colombaria e la Firenze della Reggenza all'Archivio di stato di Firenze (viale Giovine Italia 6), inaugurazione che è stata seguita, nel pomeriggio, da un seminario sullo stesso Peruzzi, letterato e accademico della Crusca dal 29 agosto 1737, svoltosi all'Accademia "La Colombaria" (via Sant'Egidio 23). 

Durante il ciclo di incontri saranno approfondite le figure di diversi altri studiosi e collezionisti. In particolare segnaliamo l'incontro del 21 maggio, che si terrà all'Accademia "La Colombaria" e durante il quale si parlerà ancora della famiglia Peruzzi.

In particolare interverrà Elisabetta Benucci, collaboratrice dell'Archivio dell'Accademia della Crusca, per presentare la figura di Emilia Toscanelli Peruzzi e il suo "salotto lettarario".

 

Maggiori informazioni relative al programma del ciclo di incontri, alle date, ai luoghi e agli orari delle conferenze sono disponibili in allegato.

 

Informazioni sulle biografie e gli studi degli Accademici della Crusca sono invece disponibili sul "catalogo degli Accademici" in rete, all'indirizzo: www.accademicidellacrusca.org

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione