Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
Lo spettacolo dell'Ora Nona
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Le foto dello spettacolo della Compagnia delle Seggiole
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni

Incontri con gli Archivi di maggio 2018


Segnaliamo volentieri il ciclo di lezioni "Incontri con gli Archivi", iniziativa organizzata dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze, l'Associazione "Archivistorici.com - Archivi storici delle famiglie" e l'Associazione "Martinfiera".

Il tema degli incontri tocca anche l'Accademia della Crusca: in particolare il 18 maggio 2018 è stata inaugurata la mostra Bindo Simone Peruzzi, la Colombaria e la Firenze della Reggenza all'Archivio di stato di Firenze (viale Giovine Italia 6), inaugurazione che è stata seguita, nel pomeriggio, da un seminario sullo stesso Peruzzi, letterato e accademico della Crusca dal 29 agosto 1737, svoltosi all'Accademia "La Colombaria" (via Sant'Egidio 23). 

Durante il ciclo di incontri saranno approfondite le figure di diversi altri studiosi e collezionisti. In particolare segnaliamo l'incontro del 21 maggio, che si terrà all'Accademia "La Colombaria" e durante il quale si parlerà ancora della famiglia Peruzzi.

In particolare interverrà Elisabetta Benucci, collaboratrice dell'Archivio dell'Accademia della Crusca, per presentare la figura di Emilia Toscanelli Peruzzi e il suo "salotto lettarario".

 

Maggiori informazioni relative al programma del ciclo di incontri, alle date, ai luoghi e agli orari delle conferenze sono disponibili in allegato.

 

Informazioni sulle biografie e gli studi degli Accademici della Crusca sono invece disponibili sul "catalogo degli Accademici" in rete, all'indirizzo: www.accademicidellacrusca.org

Gli eventi di oggi

Avvisi da Crusca

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione