Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
C. Marazzini
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

"Idee per abitare il mondo": il video di presentazione del convegno organizzato da Unicoop Firenze


Da un'idea di Unicoop Firenze, il 5 e 6 febbraio 2016, al Convitto della Calza di Firenze, si è svolto il convegno Idee per abitare il mondo. Per un nuovo Umanesimo. Due giornate che hanno visto il contributo di studiosi ed esperti di fama internazionale per mettere a confronto saperi diversi ma interconnessi tra loro, per cercare di capire meglio la complessità del presente in cui viviamo. Tra gli intervenuti: il fisico Fritjof Capra, l'economista Luigino Bruni, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, o storico dell'arte Tomaso Montanari, il linguista e Presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, il filosofo Miguel Benasayag e il medico agopunturista Franco Cracolici.

 

Il programma completo del convegno è disponibile nella sezione "Eventi" di questo sito. Segnaliamo qui il video di presentazione del convegno realizzato da Unicoop Firenze e disponibile in rete sul canale Youtube dell'Accademia.

Video

See video

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • L'intervento conclusivo al Tema
  • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

    Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

    Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione