"Idee per abitare il mondo": il video di presentazione del convegno organizzato da Unicoop Firenze


Da un'idea di Unicoop Firenze, il 5 e 6 febbraio 2016, al Convitto della Calza di Firenze, si è svolto il convegno Idee per abitare il mondo. Per un nuovo Umanesimo. Due giornate che hanno visto il contributo di studiosi ed esperti di fama internazionale per mettere a confronto saperi diversi ma interconnessi tra loro, per cercare di capire meglio la complessità del presente in cui viviamo. Tra gli intervenuti: il fisico Fritjof Capra, l'economista Luigino Bruni, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, o storico dell'arte Tomaso Montanari, il linguista e Presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, il filosofo Miguel Benasayag e il medico agopunturista Franco Cracolici.

 

Il programma completo del convegno è disponibile nella sezione "Eventi" di questo sito. Segnaliamo qui il video di presentazione del convegno realizzato da Unicoop Firenze e disponibile in rete sul canale Youtube dell'Accademia.

Video

See video

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione