Agenda eventi

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Il gruppo dei relatori
Mostra "Napoleone e la Crusca"
C. Marazzini, G. Betori, G. Frosini, D. Ragionieri
Una lettera autografa di Alessandro Manzoni

La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015: pubblicata la terza raccolta delle consulenze linguistiche dell'Accademia


La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015 è la terza raccolta delle schede elaborate dalla redazione della Consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca in risposta ai dubbi grammaticali e lessicali degli italiani. Il volume segue La Crusca risponde. Dalla carta al web segue, pubblicato nel 2013, e, a quasi venti anni di distanza, La Crusca risponde (1995), la prima raccolta.

La Consulenza linguistica della Crusca, nell’arco di un decennio, ha risposto, sia attraverso il semestrale «La Crusca per voi», sia attraverso il sito www.accademiadellacrusca.it, a moltissime domande. Il dialogo con scuole e “amatori della lingua”, inaugurato da Giovanni Nencioni nel 1990 con la fondazione della rivista e proseguito sotto la direzione di Francesco Sabatini, si è ampliato grazie alla rete in modo straordinario, aprendosi a un pubblico vasto ed eterogeneo, anche non italiano.

Le domande di lettori curiosi e sempre più appassionati individuano un importante repertorio di fenomeni che caratterizzano il movimento dell’italiano contemporaneo, tra continuità e trasformazione. Le risposte, articolate e ricche di un’ampia documentazione, sono opera di molti linguisti: Accademici della Crusca, ma anche docenti e ricercatori impegnati quotidianamente nel servizio di Consulenza.

Il volume è curato da due di loro, Raffaella Setti e Marco Biffi.

 

 

    

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso

    Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.

  • Il Tema: l'intervento di chiusura di Rosario Coluccia

    L'intera discussione e l'intervento di chiusura sul Tema La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri? sono disponibili nella sezione "Il Tema".

  • La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015

    Pubblicata la terza raccolta delle consulenze linguistiche dell'Accademia: maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione