Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
La copertina
Festeggiamenti per Nicoletta Maraschio
Nicoletta Maraschio intervistata da Cinzia Fiorato
Nicoletta Maraschio professoressa emerita dell'Università di Firenze

Aperte le iscrizioni per il master Promoitals dell'Università degli Studi di Milano


Il Centro di Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "Chiara e Giuseppe Felitrinelli" (Calcif) dell'Università degli Studi di Milano è nato nel 2003 con la finalità di promuovere attività che incentivino la conoscenza della lingua e della cultura italiana presso gli studenti stranieri. Da due anni il Calcif organizza, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico della Lombardia, del Comune di Milano-Polo Lingue, della Società Dante Alighieri e dell'Accademia della Crusca, il Master online di primo livello Promoitals, il cui bando è disponibile in rete sul sito dell'Università degli Studi di Milano.

Il master Promoitals è rivolto a laureati italiani e stranieri e ha l'obiettivo di fornire una formazione specifica di livello universitario a chi sia interessato a insegnare la lingua e la cultura italiana agli stranieri presso Enti, Istituzioni e aziende in Italia e all'estero. Il master si svolge prevalentemente in rete e prevede tirocini presso enti e aziende convenzionati.

Le iscrizioni sono aperte dal 19 dicembre 2016 al 1 febbraio 2017. Le prove di accesso si svolgeranno il 10 e il 13 febbraio 2017. L'inizio delle attività didattiche è previsto per il 7 marzo 2016. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Calcif e sul sito dell'Università degli Studi di Milano.

 

Segnaliamo inoltre che il 12 gennaio 2017, in occasione della presentazione del master che si svolgerà nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi a Milano e che coinvolgerà il coordinatore del Master Promoitals Massimo Prada (docente di Filologia moderna presso l'Università di Milano) e le accademiche Silvia Morgana (docente di Filologia moderna, rettrice della rivista Italiano Linguadue) e Ilaria Bonomi (docente di Linguistica dei media), il presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini terrà una lezione intitolata Di lingua e di linguaggio. Lezione di italiano, su cui maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi" del nostro sito.

 

    Avvisi da Crusca

    • Pubblicato il bando per il Corso di dottorato Pegaso (XXXIV ciclo)

      Scadenza: 24 luglio. Il progetto Pegaso coinvolge l'Accademia della crusca, l'Università per Stranieri di Siena e l'Università di Siena.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    • Il Tema

      La delibazione pigra e l’analfabetismo paradossale: che cosa è peggio?, di Claudio Marazzini.

      Partecipa alla discussione

    • La lingua della storia dell’arte nel XX secolo: Manifesti futuristi

      La nuova banca dati nata dalla collaborazione di Accademia della Crusca e Fondazione Memofonte è in rete.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione