Sito web 1996-2002


Un primo "biglietto da visita" virtuale

Il primo sito web dell'Accademia, realizzato con risorse interne nel 1996, si presentava come un essenziale "biglietto da visita" virtuale.

 

La struttura anticipava alcuni dei nuclei fondamentali dei successivi siti web dell'Accademia, con sezioni dedicate alla storia, alle attività, all'archivio, alla biblioteca, alle pubblicazioni. Completavano il quadro i collegamenti a istituzioni e una sitografia.

Il sito fu ospitato sui server dell'Istituto Opera del Vocabolario del CNR.

 

 

Immagini

Pagina d'entrata
L'Accademia della Crusca oggi
La storia dell'Accademia
La Villa Medicea di Castello

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione