Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Lo spettacolo dell'Ora Nona
Le foto dello spettacolo della Compagnia delle Seggiole

Manifestazioni e iniziative


Nel 2009, grazie alle quote associative, gli Amici hanno potuto elargire all’Accademia un contributo di € 30.000, che è stato utilizzato in parte per accrescere il patrimonio bibliografico della Biblioteca e in parte per l’Archivio storico.

 

Ha finanziato la pubblicazione di un opuscolo bilingue (italiano e inglese) che illustra la storia e i progetti dell’Accademia e che rappresenta un veicolo fondamentale per far conoscere l’Accademia e le sue attività. L’Associazione ha poi sostenuto le spese per consentire ad alcuni accademici di partecipare a convegni e incontri in Italia e all’estero e agevolare così la diffusione degli studi e delle pubblicazioni dell’Accademia anche oltre l’area fiorentina.

 

Oltre a questo, l’impresa certo più importante e onerosa dell’Associazione nel 2009 è stata la partecipazione all’organizzazione e alla realizzazione della terza edizione della Piazza delle Lingue, resa possibile grazie al contributo della Provincia di Firenze e inserita all’interno delle manifestazioni del Genio Fiorentino. L’Associazione ritiene fondamentale questa manifestazione annuale, non solo per facilitare il confronto fra studiosi e istituzioni sugli argomenti più attuali del multilinguismo e dell’incontro tra culture, ma anche per aprire e far conoscere l’Accademia della Crusca ad ambienti solitamente estranei all’ambito accademico.

 

Nel 2010 l’Associazione ha proseguito il suo impegno alla realizzazione della quarta edizione della manifestazione Piazza delle lingue, ritenuta fondamentale per avvicinare il grande pubblico ai temi più attuali sulla lingua italiana affrontati dall’Accademia della Crusca, contando anche sul contributo  della Provincia di Firenze e della Banca Cassa di Risparmio Firenze.

 

L’Associazione ha sostenuto le attività della Biblioteca e dell’Archivio storico dell’Accademia, anche attraverso due collaborazioni a progetto.

 

Dato l’alto valore scientifico e simbolico dell’iniziativa, l’Associazione ha offerto il proprio contributo alla realizzazione del IX convegno annuale dell’ASLI e dell’Accademia della Crusca (Firenze, 2-4 dicembre 2010) e si è fatta carico delle spese di stampa della copia anastatica del manoscritto secentesco Raccolta d’Imprese degli Accademici della Crusca, MDCLXXXIV (ms. 125) conservato nella Biblioteca dell’Accademia, che raccoglie i disegni a penna di molte pale accademiche.

    Avvisi da Crusca

    • Segreteria e Amministrazione: nuovi orari di apertura al pubblico

      Da lunedì 15 aprile 2019 sarà possibile contattare Segreteria e Amministrazione dell'Accademia nei seguenti orari:
      Segreteria: lunedì e mercoledì dalle 10,30 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 10,30 alle 14.
      Amministrazione: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 14.

    • "Italiano digitale" VI, 2018/3 (luglio-settembre)

      Il nuovo numero di "Italiano digitale" è disponibile in rete nella sezione "Pubblicazioni".

    • Il Grande Dizionario della Lingua Italiana digitalizzato

      Una prima digitalizzazione del Dizionario di Salvatore Battaglia è disponibile negli "Scaffali digitali" e sarà presentata nel corso della tornata accademica del 9 maggio.

      Maggiori informazioni sul progetto, nato dalla collaborazione con la casa editrice Utet, sono disponibili nella sezione "Ufficio stampa".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione