Agenda eventi

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Le prime quattro edizioni del Vocabolario (foto di G. Tatge, Regione Toscana)

Centro di Consulenza sulla Lingua italiana Contemporanea


Il Centro di Consulenza sulla Lingua Italiana Contemporanea (CLIC) si è costituito presso l’Accademia della Crusca il 18 gennaio 2001. Ne fanno parte accademici, linguisti ed esperti di vari ambiti disciplinari e professionali, invitati a portare il loro contributo di competenza in linguaggi tecnici e specialistici. L’intento principale del Centro è quello di stimolare la riflessione su fenomeni linguistici caratteristici dell’italiano contemporaneo e di trasmetterne all’esterno, attraverso i mezzi di comunicazione di massa e i contatti con istituzioni pubbliche, i risultati più significativi. L’attività del Centro si rivolge quindi a tutti coloro che sono interessati a comprendere e curare il rendimento funzionale della nostra lingua, senza alcuna pretesa puristica.

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Il Comune di Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini

    Palermo, Auditorium SS. Salvatore, 24 ottobre, ore 10.30. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Diciannovesima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo L’Italiano sul Palcoscenico

    In occasione della Settimana, l'Accademia pubblica e distribuisce un libro in formato elettronico. Maggiori informazioni sul contenuto del volume e su come scaricarlo sono disponibili nella sezione "Ufficio Stampa".

  • La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015

    Pubblicata la terza raccolta delle consulenze linguistiche dell'Accademia: maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione