Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni
Firenze Libro Aperto 2017, Il "Vocabolario del Fiorentino contemporaneo"

Incontro I nomi di Eva: le due facce della donna attraverso le parole Incontro a più voci (femminili)

Firenze, 21 settembre 2018

Presentazione

L’Eredità delle donne

 

Incontro

I nomi di Eva: le due facce della donna attraverso le parole
Incontro a più voci (femminili)

21 settembre, ore 16.30

 

Accademia della Crusca, Villa medicea di Castello

via di Castello 46, Firenze

All’incontro, coordinato dall’Accademica Segretaria Giovanna Frosini, parteciperanno alcune ricercatrici dell’Accademia (Francesca Cialdini, Francesca De Blasi, Matilde Paoli, Fiammetta Papi, Veronica Ricotta) che, a partire dai primi secoli della storia della nostra lingua, soprattutto attraverso l’opera di Dante, e fino ai nostri giorni, faranno “parlare” le parole portanti dell’universo femminile, allo scopo di delineare l’evoluzione della concezione della donna ed evidenziare il retaggio di antichi pregiudizi e ideologie.

Per accompagnare le parole, Marta Ciuffi, con l’ensemble vocale femminile Tempus Floridum, proporrà musica polifonica rinascimentale con una selezione di madrigali italiani su figure femminili e mottetti su tema mariano dal Canticum Canticorum.

Prima del concerto, 

Nicoletta Maraschio dialogherà con Teresa Crespellani, autrice del libro autobiografico Piccolo viaggio nell'Ingegneria (2012) e prima donna laureata in Ingegnera civile/edile in Sardegna nel 1957.

 

L’incontro sarà preceduto da una presentazione delle Accademiche della Crusca durante i secoli curata da Elisabetta Benucci.

Maggiori informazioni sul programma dell'incontro, della presentazione e del concerto sono disponibili nella sezione "Correlati e info".

 

L’evento si inserisce nell’ambito del calendario L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF

 

L'Eredità delle donne è il festival di tre giorni (21,22,23 settembre) che si svolge a Firenze in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. L’iniziativa è nata per celebrare le donne che con le loro attività di scrittrici, scienziate, artiste, attrici, filosofe, pensatrici etc. hanno contribuito a rendere grande e unico il patrimonio culturale non solo fiorentino ma anche italiano.

Maggiori informazioni sul festival sono disponibili sul sito dedicato all'evento (http://ereditadelledonne.eu/festival/). Il programma OFF del festival, in cui è inserito anche il progetto dell'Accademia, insieme a maggiori informazioni sulla giornata del 21 sono disponibili nella sezione "Correlati e info".

Indirizzo: 
via di Castello 46
Firenze, FI 50141
Italia
Javascript is required to view this map.

Ultimi libri segnalati

  • Il museo della lingua italiana
  • La lingua della prosa sacra del Seicento
  • Il parlar chiaro nella comunicazione medica
Vai alla sezione