Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale
La segreteria oggi
I finalisti

Giornate di studio Nuovi aspetti linguistici e letterari dell’italianità - Richiesta di contributi

Leiden, 30 aprile 2018

Presentazione

Università di Leiden - Dipartimento di Lingua e Cultura italiana

Leiden University Centre for Linguistics - LUCL

Leiden University Centre for the Arts in Society – LUCAS

Ambasciata Svizzera a L’Aja

Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, associazione Werkgroep Italie Studies

 

Giornate di studio

Nuovi aspetti linguistici e letterari dell'italianità

 

Leiden, 21-23 giugno 2018

 

Scadenza della presentazione delle domande: 30 aprile 2018

L’obiettivo delle giornate è di tornare su un tema centrale nella storia della lingua e della letteratura italiana, quello del ruolo da esse assunto nella costruzione di un sentimento identitario italiano e di un’immagine individuale o collettiva dell’essere italiani non solo in Italia ma anche all’estero. Numerosi sono gli studi che hanno affrontato il tema da varie prospettive (ad es. Luperini-Brogi 2004, Jossa 2006, Bastiansen et alii 2007, Trifone 2009, Pellegrini 2014), da cui emerge un filo rosso di un’interazione linguistica, letteraria e identitaria di elementi locali, nazionali e internazionali. Tuttavia, altri capitoli possono aggiungersi su come l’idea di italianità sia andata evolvendosi e su come i due punti di vista esterno ed interno all’Italia abbiano interagito nel passato ed interagiscano nel presente. Dunque, il convegno vuole proporsi come occasione di incontro al fine di riconsiderare le dinamiche di allontanamento da o riavvicinamento a canoni e modelli e di identificare gli elementi che oggi contribuiscono meglio a costruire il concetto di identità italiana dentro e fuori l’Italia.  

L’evento sarà dedicato ai colleghi Marie-José Heijkant (Leiden) e Paul van Heck (Leiden) ormai prossimi alla pensione.

 

Invito a proporre relazioni

Gli interessati sono invitati ad inviare riassunti in formato .pdf o .doc, all’indirizzo italiaansleiden@gmail.com entro e non oltre il 30 aprile 2018. I riassunti non dovranno superare le 2 pagine (carattere 12), compresa la bibliografia. Le proposte saranno sottoposte in forma anonima ad una doppia valutazione paritaria. La notifica dell'accettazione sarà comunicata entro il 15 maggio 2018. La lingua della conferenza è l’italiano. Si accettano anche l’olandese e l’inglese, ma il contributo per la pubblicazione dovrà essere in italiano. Ogni relatore avrà a disposizione 20 minuti per la presentazione e 5 minuti per le domande.

Le presentazioni sono limitate ad un lavoro individuale e/o un lavoro congiunto oppure a due lavori congiunti.

 

Registrazione

Tutti gli interessati a presenziare al convegno possono inviare un messaggio di posta elettronica a Claudio Di Felice (c.di.felice@hum.leidenuniv.nl) entro il 15 giugno 2018. Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina web della conferenza all’indirizzo https://www.universiteitleiden.nl/en/events/2018/06/new-linguistic-and-literary-aspects-of-italianness.

 

Relatori invitati

Philiep Bossier (Utrecht), Bart van den Bossche (KU Leuven), Roberta D’Alessandro (Utrecht), Claudio Gigante (UL Bruxelles), Harald Hendrix (KNIR Roma), Costantino Maeder (UC Louvain), Antonio Sorella (Chieti-Pescara), Sabine Verhulst (Gent).

 

Comitato scientifico

Dirk Vanden Berghe (VU Bruxelles), Dianiela Brogi (Università per Stranieri di Siena), Benedict Buono (Santiago de Compostela), Stefano Jossa (Royal Holloway London), Pietro Trifone (Roma Tor Vergata).

Indirizzo: 
Leiden
Paesi Bassi
Javascript is required to view this map.

Ultimi libri segnalati

  • Lo spazio linguistico italiano globale: il caso dell’Ontario
  • Le forme dell’analisi testuale. Sette letture novecentesche
  • Volgarizzamenti: il futuro del passato
Vai alla sezione