Volgarizzamento del De viris illustribus del Petrarca

Per il volgarizzamento del De viris illustribus del Petrarca, sin dalla prima impressione è usato un testo a penna. Nella quinta impressione la Tavola fa riferimento all’edizione di Polliano del 1476, di Donato degli Albanzani, e a quella fiorentina del 1478, di anonimo; ma benché i due testi siano presenti in biblioteca (rispettivamente Inc. 17 e Inc. 10), essi non sono stati utilizzati per lo spoglio e devono essere pertanto entrati in possesso dell’accademia in un momento successivo1. Per quanto riguarda il volgarizzamento di Donato degli Albanzani, nella Tavola si specifica che lo spoglio è avvenuto «sull’esemplare Magliabechiano cartolato a penna»2, tuttora conservato nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Per l’edizione fiorentina, il ricorso ad un esemplare esterno è testimoniato da una nota manoscritta sulla prima pagina di guardia dell’esemplare della Crusca dell’edizione di Polliano, che avverte: «Lo spoglio Tassi è a pagine (Tassi 98 qui 497). Ed. citata è quella di Firenze 1478, e che trovasi in Riccardiana sotto il m. 470, ma a preferenza si cita l’Ed. Razzolini, Bologna 1879»3.
E ancora: sul piatto interno della coperta dell’edizione Razzolini, presente in biblioteca, si legge la dicitura manoscritta a inchiostro «Edizione, Polliano, 1476 Magliabechiana C.1.25», che rimanda nuovamente all’esemplare esterno, del quale si indica addirittura la collocazione, mantenuta tutt’oggi. A conferma dell’assenza del testo in biblioteca, un foglio manoscritto incollato sotto la nota riporta, per ciò che riguarda i capitoli, la corrispondenza fra le carte dell’incunabolo di Polliano e l’edizione bolognese, evidentemente usata “internamente” al posto del testo allora mancante.

 

Note:

1) In particolare, una nota manoscritta apposta nella prima carta dell’edizione fiorentina del 1478 avverte che l’opera è stata acquistata dall’Accademia nel 1873.
2) Cfr. Tavola delle Abbreviature… in Vocabolario degli Accademici della Crusca. Quinta impressione, Firenze, nella tipografia Galileiana di M. Cellini, 1863-1923, vol. I, p. IV e p. LXXVIII.
3) Le vite degli Uomini Illustri, a cura di L. Razzolini, Bologna, Romagnoli, 1874-79, 2 voll. (BAC, Cit. A.3.4).

Attività

Protocollo di intesa Accademia della Crusca / Ufficio Scolastico Regionale della Toscana / Società Dante Alighieri

L'Accademia della Crusca e la questione del genere nella lingua

Le iniziative dell'Accademia per il 2021, anno dantesco


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Accesso estivo all'Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia della Crusca resterà chiuso per tutto il mese di agosto 2024.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso dalla biblioteca

Gli uffici e la Biblioteca dell'Accademia della Crusca resteranno chiusi dal 12 al 23 agosto 2024.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

"Sao ko kelle terre... Piccola storia della lingua italiana": la Compagnia delle Seggiole in scena alla Villa medicea di Castello con uno spettacolo dedicato alla storia dell'italiano

25 gen 2024

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

25 gen 2024

Scomparso l'Accademico Angelo Stella

15 dic 2023

Corso di formazione per insegnanti Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico

15 nov 2023

25 ottobre 2023: il Collegio della Crusca nomina 10 nuovi accademici

27 ott 2023

Aspettando la Piazza delle lingue: quattro incontri all'Accademia della Crusca

05 ott 2023

Vai alla sezione