"Sulle tracce di Dante": un viaggio virtuale per le vie di Firenze

Segnaliamo volentieri l'iniziativa "Sulle tracce di Dante", promossa dal Museo Casa di Dante e da UniCoop Firenze: il progetto, legato alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del poeta, mira a costruire un vero e proprio viaggio virtuale all'interno della Divina Commedia attraverso una serie di contenuti grafici e testuali disseminati per le strade di Firenze. Come in una piccola caccia al tesoro, infatti, attraverso l'app Informatore AR (presto disponibile) sarà possibile andare alla ricerca dei luoghi della città arricchiti di immagini, testi, video e realtà aumentata, tappe fisiche e tematiche di un viaggio all'interno del poema da intraprendere grazie a diversi canali e strumenti. 

A partire dall'8 luglio 2021 saranno visibili nelle strade del centro storico di Firenze le illustrazioni di Makkox ispirate a episodi della Divina Commedia reinterpretati in chiave contemporanea, con riferimenti a personaggi e temi di attualità. Ogni tavola sarà accompagnata da spiegazioni e riflessioni dello storico Franco Cardini e del presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini. All'attore Francesco Pannofino sarà affidata la lettura delle terzine legate a ogni illustrazione.

Inoltre, ancora nel centro di Firenze saranno visitabili stazioni di realtà aumentata, nelle quali sarà possibile immergersi a pieno nell'esperienza virtuale del viaggio ultraterreno di Dante del cortometraggio in 3D La Divina Commedia VR: l'Inferno, viaggio immersivo. Grazie ai visori e alla grafica digitali, gli spettatori potranno viaggiare per 7 minuti (la durata della proiezione) nell'Inferno dantesco come veri e propri compagni del poeta.