Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero - IX edizione, anno 2020


L’Accademia della Crusca, grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca - Onlus, bandisce un concorso per un Premio intitolato alla memoria di Giovanni Nencioni, studioso illustre di linguistica italiana e presidente dell’Accademia per quasi un trentennio.

Il Premio, pari a € 2.000,00 (euro duemila/00), sarà destinato, in seguito a un concorso per titoli, a un/una giovane linguista che abbia conseguito un dottorato o un titolo post lauream equivalente al dottorato di ricerca italiano presso un’università estera (anche in co-tutela con un’Università italiana, purché l’Università estera sia stata la sede di iscrizione del dottorando/della dottoranda).

Il Premio sarà conferito a una tesi di dottorato su un tema di linguistica italiana discussa nel triennio fra il 1° giugno 2017 e il 31 maggio 2020 da un dottorando/una dottoranda che a quest’ultima data non abbia superato il trentacinquesimo anno di età.

Al vincitore/alla vincitrice potrà essere offerto un soggiorno studio gratuito di un mese presso la foresteria dell’Accademia della Crusca, in un periodo da concordare e nel rispetto delle disposizioni in materia sanitaria. La premiazione è fissata per il giorno 11 settembre 2020; date le particolari condizioni sanitarie di quest’anno, le modalità della premiazione saranno decise al termine dello stato di emergenza nazionale e maggiori dettagli sull’incontro saranno comunicati dopo il 23 agosto.