Il patrocinio dell'Accademia alla terza edizione del Concorso letterario internazionale "Ceresio in Giallo"

Segnaliamo volentieri l'uscita del bando per la il Concorso letterario internazionale "Ceresio in Giallo", a cui l'Accademia della Crusca ha dato il patrocinio. Il concorso, che mira promuovere la conoscenza della lingua italiana e dei territori lacustri italiani, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni, è dedicato a romanzi e racconti di genere giallo, editi e non editi, ed è organizzato dalla Pro Loco di Porto Ceresio, in provincia di Varese. 

Oltre che dall'Accademia, il premio è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Varese e dall'AIME (Associazione Imprenditori Europei), patrocinato e sostenuto dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione ed il sostegno del Comitato Premio Claudio De Albertis, delle Assicurazioni Generali Musajo Somma s.n.c. - Varese Città Giardino, di Vox Libri, dell'associazione Il Gigante, e di Yop Comunicazione.

La giuria del concorso è composta da rappresentanti del mondo culturale italiano e svizzero-italiano, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti: tra di essi, l'accademico Ugo Vignuzzi.

Il concorso è stato presentato mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 18.30 sulla pagina Facebook "Ceresio in giallo". In quell'occasione sono stati resi pubblici bando e regolamento per partecipare.