Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
La settimana della lingua italiana nel mondo a Malta - "Piccoli autori crescono"
Claudio Marazzini e Vittorio Sakaki
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"

Convegno, Il portale della tv, la tv dei portali


08/03/2013

L’ITALIANO DELLA TV ALL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA
«Con la televisione, ancora più che con la radio, la lingua nazionale è entrata nelle case di tutti; a poco a poco è stata sempre più compresa, è diventata più famigliare e si è essa stessa per molti aspetti modificata. La televisione ha quindi agito in modo duplice. Da una parte sui singoli parlanti, innalzandone [...] la capacità di comprendere la lingua nazionale, dall’altra sull’intera Italia linguistica e sull’italiano stesso, proponendo nuovi modelli normativi e contribuendo negli ultimi decenni all’affermazione di quell’italiano neo-standard o dell’uso medio che occupa una posizione centrale nell’architettura linguistica del nostro Paese. (Nicoletta Maraschio, 2011)»
Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 9 nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, in Via di Castello 46 a Firenze, si aprirà il convegno Il portale della TV, la TV dei portali.
Il convegno vuol rendere noti i risultati di una ricerca appena conclusa e finanziata dal Ministerodell’Istruzione e della Ricerca nell’ambito dei progetti di ricerca di rilevante interesse universitario (PRIN 2008), dal titolo “Il portale dell’italiano televisivo: corpora, generi e stili comunicativi”, a cui hanno partecipato le Università degli Studi di Firenze, Catania, Genova, Milano e della Tuscia con la collaborazione dell’Accademia della Crusca.
Al convegno che sarà presentato da Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca, parteciperanno linguisti, sociologi e mass mediologi con l’intento di affrontare l’evoluzione della lingua italiana della televisione. Parteciperanno ai lavori Giovanna Alfonzetti, Niccolò Becchi, Marco Biffi, Ilaria Bonomi, Cristina Bruzzone, Francesca Cialdini, Giovanni Cordoni, Lorenzo Coveri, Mariella Giuliano, Riccardo Gualdo, Marino Livolsi, Alessandra Materia, Elisabetta Mauroni, Daria Motta, Peppino Ortoleva, Marina Pietrangelo, Alberto Puoti, Milena Romano, Rosaria Sardo e Marino Sinibaldi.
Gli interventi dei relatori hanno per oggetto temi e oggetti diversi, tutti relativi alla lingua della televisione come l’analisi linguistica della fiction televisiva, dei primi quiz televisivi, lo studio dell’informazione telegiornalistica e della divulgazione economica anche attraverso la linguistica dei corpora.
Durante la giornata verrà presentato Il portale dell’italiano televisivo www.italianotelevisivo.org che raccoglie e mette a disposizione degli studiosi, e degli amatori della lingua, banche dati, testi e studi inediti, filmati e documenti. Nel portale è disponibile inoltre un osservatorio che raccoglie segnalazioni di eventi e una ricca bibliografia specifica sul tema in continuo aggiornamento. L’accesso ai materiali del sito è aperto al pubblico previa registrazione gratuita.
La giornata si concluderà con la proiezione di un video sulla lingua e la tv (a cura di Angela Frati) in collaborazione con la Sede RAI di Firenze.

Segui l’evento anche sui canali Facebook e Twitter dell’Accademia della Crusca! 

Ultimi comunicati

Vai alla sezione