Nuovo soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze


Partecipazione al progetto "Nuovo Soggettario" coordinato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; 2012-in corso.

Con la Convenzione stipulata nel gennaio 2012 l’Accademia della Crusca è diventata partner del progetto Nuovo Soggettario coordinato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

La Crusca ha istituito un gruppo di lavoro misto (linguisti e bibliotecari) per favorire l’avvio e l’impiego del Nuovo soggettario nell’indicizzazione per soggetto dei propri fondi. Inoltre fornirà: consulenze sulla terminologia già presente nel Thesaurus, in particolare sull’inserimento di neologismi; proposte di terminologia di ambito linguistico (non ancora presente nel Thesaurus) già impiegata in passato dalla Biblioteca dell’Accademia nella catalogazione degli spogli italiani del settore; proposte di nuova terminologia individuata in fase di indicizzazione corrente.

Si prevede anche di dedicare un progetto specifico all’indicizzazione per soggetto del fondo antico dei Citati e della raccolta delle edizioni del XVI secolo.

    Avvisi da Crusca

    • Chiusura estiva

      L'Accademia della Crusca resterà chiusa dal 13 al 24 agosto 2018.

    • La lingua della storia dell’arte nel XX secolo: Manifesti futuristi

      La nuova banca dati nata dalla collaborazione di Accademia della Crusca e Fondazione Memofonte è in rete.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".

    • L'Accademia della Crusca e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme per una corretta comunicazione istituzionale

      L'accordo è stato firmato la mattina del 2 agosto 2018. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".