Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Max Pfister e Massimo Fanfani
I partecipanti alla tavola rotonda
Leonardo Bieber, pres. Commissione Cultura Firenze e Domenico De Martino
29/09 C. Marazzini e B. Albanese

La Fabbrica dell’Italiano. Dizionari e grammatiche - edizione in DVD


Pubblicazione del DVD La Fabbrica dell’Italiano – dizionari e grammatiche; progetto cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2011.

 

Vai a La Fabbrica dell'Italiano

 

Nel settembre 2011, grazie a un contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è uscito il dvd La Fabbrica dell’Italiano – dizionari e grammatiche.

La pubblicazione riprende il progetto La fabbrica dell’italiano. Cinque secoli di strumenti, limitandone la banca dati alle due sezioni principali dei lessici e delle grammatiche, ma introducendo opportuni adeguamenti sia ai dati presenti che alle funzionalità di consultazione.

 
Si tratta del vasto patrimonio (in misura considerevole antico) di dizionari e grammatiche presenti nelle due rispettive sezioni della Biblioteca dell’Accademia della Crusca (quasi 3000 edizioni).
 
Per ciascuna opera sono a disposizione, oltre alla descrizione bibliografica, le immagine delle pagine più significative (frontespizio, introduzioni, indici e una sezione del lemmario). Per le opere che fanno parte della sezione speciale del corpus d’approfondimento è possibile consultare, oltre a una maggior numero di immagini, la trascrizione del testo grazie alla quale si possono fare ricerche trasversali sul corpus (ad esempio per lemma), una scheda informativa dell’opera e le notizie biografiche sull’autore.
 

Avvisi da Crusca

  • L'intervento conclusivo al Tema
  • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

    Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

    Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".