Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
 
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni

La Fabbrica dell’Italiano. Dizionari e grammatiche - edizione in DVD


Pubblicazione del DVD La Fabbrica dell’Italiano – dizionari e grammatiche; progetto cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2011.

 

Vai a La Fabbrica dell'Italiano

 

Nel settembre 2011, grazie a un contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è uscito il dvd La Fabbrica dell’Italiano – dizionari e grammatiche.

La pubblicazione riprende il progetto La fabbrica dell’italiano. Cinque secoli di strumenti, limitandone la banca dati alle due sezioni principali dei lessici e delle grammatiche, ma introducendo opportuni adeguamenti sia ai dati presenti che alle funzionalità di consultazione.

 
Si tratta del vasto patrimonio (in misura considerevole antico) di dizionari e grammatiche presenti nelle due rispettive sezioni della Biblioteca dell’Accademia della Crusca (quasi 3000 edizioni).
 
Per ciascuna opera sono a disposizione, oltre alla descrizione bibliografica, le immagine delle pagine più significative (frontespizio, introduzioni, indici e una sezione del lemmario). Per le opere che fanno parte della sezione speciale del corpus d’approfondimento è possibile consultare, oltre a una maggior numero di immagini, la trascrizione del testo grazie alla quale si possono fare ricerche trasversali sul corpus (ad esempio per lemma), una scheda informativa dell’opera e le notizie biografiche sull’autore.
 

Avvisi da Crusca

  • Una nuova sentenza del Consiglio di Stato sulla questione dell'insegnamento universitario in sola lingua inglese

    Con la sentenza del 29 gennaio 2018 il Consiglio di Stato rigetta l'appello di MIUR e Politecnico. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

  • L'Articolo

    "Che complemento è?", di Francesco Sabatini

  • Servizio civile regionale 2018/2019

    Il progetto dell'Accademia e il bando sono disponibili nella sezione "Bandi".

    Scadenza della presentazione delle domande: 2 marzo 2018.