Catalogazione delle Cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca


Progetto di catalogazione delle cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca; finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana; 2005-2006.

 
 
Il progetto, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana (che ne ha curato anche il coordinamento), prevede la catalogazione delle edizioni del XVI secolo conservate nelle biblioteche toscane. 
 
Attualmente il progetto è in corso nelle biblioteche delle seguenti istituzioni: Accademia dei Fisiocritici, Accademia della Crusca, Circolo Giuridico dell’Università degli studi di Siena, Scuola Normale Superiore.
 
Presso la Biblioteca dell’Accademia della Crusca sono conservate oltre 1.163 cinquecentine, per ciascuna delle quali è stato redatto un record bibliografico, compilato secondo gli standard RICA ed ISBD(A) ed in formato UNIMARC, al quale si può accedere dall'OPAC della Biblioteca. Per le edizioni di particolare rarità e pregio, è stata avviata inoltre una campagna fotografica relativa alla riproduzione di frontespizi, coperte, pagine illustrate o recanti note o timbri di appartenenza.

    Avvisi da Crusca

    • Incontri all'Accademia della Crusca

      A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

    • Studi di Grammatica Italiana

      Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

    • Studi di Lessicografia Italiana

      Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".