Pascual Rodríguez José Antonio (emerito)

Salamanca

 

Accademico corrispondente dall'11 settembre 2013

 

 

 

 

 

 

Filologo. Professore emerito dell’Università Carlos III di Madrid. Consegue la laurea e il dottorato all’Università di Salamanca, dove poi insegnerà e diventerà vicerettore.
Membro ordinario della Real Academia Española, di cui è vicedirettore e dove dirige il Nuevo Diccionario Histórico del Español; socio corrispondente dell’Institut d´Estudis Catalans; dottore honoris causa all’Università di Parigi XIII (2005); Premio nazionale di ricerca “Ramón Menéndez Pidal” per gli Studi umanistici (2006); Premio Castilla y León per le Scienze sociali (2007); Medaglia d’oro della città di Salamanca; "Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres" della Repubblica Francese. Fa parte del consiglio di redazione di numerose riviste.
Parte della sua ricerca è dedicata allo studio della lingua spagnola del XV secolo e in particolare di testi tradotti dall’italiano. Ha pubblicato numerosi studi sulla lingua di Teresa d’Ávila, Miguel de Cervantes, Ortega y Gasset, etc. Si è occupato di problemi grafici, fonetici e morfologici dello spagnolo. Il suo principale filone di ricerca è comunque lo studio della storia del lessico spagnolo e fondamentale è stata la partecipazione al progetto monumentale del dizionario etimologico di Joan Coromines. Si è occupato inoltre di lessicografia e di problemi intorno alla “norma” attraverso un punto di vista storico e non con i pregiudizi tipici del purista.