spannolinare

Ambito d'uso: lingua comune, medicina, psicologia, puericultura

Ambito d'origine: puericultura, lingua comune

Categoria grammaticale:

v. tr. e intr.; anche nella forma riflessiva spannolinarsi

Definizione

Togliere progressivamente il pannolino fino all’uso del vasino.

Etimologia

Verbo formato per parasintesi (aggiunta di un prefisso e della desinenza verbale) da pannolino oppure retroformazione dal sostantivo spannolinamento, derivato da pannolino attraverso l’affissione simultanea del prefisso privativo s- e del suffisso verbale -mento, sul modello di svezzamento.

Prima attestazione

2005
"In bocca al lupo, spannolinalo magari nei momenti in cui lui non c’è e fai una sorpresa al tuo compagno della conquista fatta dal topo [commento di Iregaia] Beh dai per sdrammatizzare e rimanere in tema vi racconto le ultime di baby-birba....Ha 27 mesi, quasi 28, è spannolinata completamente di giorno e di notte ed è anche in grado di tenerla se non posso fargliela fare lì dove siamo. [commento di Manuela] andremo anche due settimane al mare insieme e così proveremo a spannolinare... [commento di Narmaina del 27/7/2005]" (spannolinamento fallito, conversazione su forum.promiseland.it, 7/2005)

Periodo di affermazione:

2020-2022

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 31 ottobre 2023

[i dati si riferiscono alla somma delle forme dell’infinito; dell’infinito con enclisi pronominale; delle forme del participio passato flesse al maschile, femminile, singolare e plurale]

Google: 13.943 r.
"Corriere della Sera" (archivio): nessun risultato
"la Repubblica" (archivio): 1 r. (2011)
"La Stampa": nessun risultato

Note

Il verbo spannolinare significa ‘togliere il pannolino’ e si riferisce tanto all’azione che compiono i bambini quanto a quella che fanno i genitori nell’aiutarli a togliere il pannolino in maniera progressiva secondo il processo dello spannolinamento. Se il soggetto grammaticale è il bambino il verbo viene usato con valore assoluto (Anna ha spannolinato) oppure come riflessivo (Matteo non vuole spannolinarsi); se il soggetto è il genitore (o chi ne svolga le funzioni) allora il verbo è usato come transitivo, con il bambino come complemento oggetto (la mamma ha spannolinato Anna). L’uso transitivo di spannolinare è quello maggiormente diffuso. La forma verbale più frequente è sicuramente il participio passato usato anche in funzione aggettivale: abbiamo portato in vacanza la bimba spannolinata. Il verbo ha visto una graduale diffusione, probabilmente incentivata dal fatto che spannolinare risulta più sintetico rispetto a togliere il pannolino: le prime occorrenze risalgono al 2005, in forum di madri, crescono di numero nel 2010 in siti dedicati alla puericultura, e cominciano a essere consistenti negli ultimi due anni. Se il sostantivo spannolinamento (vedi la scheda) si è espanso anche in àmbiti specialistici come la pediatria o la psicologia, uscendo da quello prettamente familiare, spannolinare non ha avuto la stessa affermazione: nella maggior parte dei contesti, infatti, si preferisce usare togliere il pannolino. Tuttavia, il verbo sintetico si trova anche in alcuni romanzi non specificamente dedicati alla formazione del bambino o alla maternità.

A livello morfologico, data l’anteriorità cronologica e la maggior frequenza d’uso, sembrerebbe che il verbo derivi per retroformazione dal sostantivo spannolinamento e non viceversa, come avviene di solito (cfr. allattamento, da allattare, e svezzamento, da svezzare); tuttavia, data la ridotta distanza tra le relative prime attestazioni, non può escludersi che costituisca un normale parasintetico da pannolino, meno fortunato del suo derivato spannolinamento.

Esempi d'uso

  • Ma tra tutti i commenti che in questi giorni si sono moltiplicati sui forum di discussione riservati al mondo delle mamme i più divertenti erano quelli di chi domandava al presidente (e neopadre) Roberto Cota non tanto che fine avessero fatto i pannolini gratis per i primi sei mesi di vita, ma soprattutto la ricetta per «spannolinare» un figlio così presto. (Federica Cravero, Ogni neonato costa alle famiglie un terzo dell’intero budget mensile, “la Repubblica” ediz. Torino, 5/1/2011, p. 2)
  • Alessio si è spannolinato nel giro di dieci giorni... [lettera di Sandra] Noi abbiamo esperienze diversissime. Margherita, spannolinata a 21 mesi ha continuato a lungo a riempire pannolini di notte. [lettera di Elisa] (Elena Dal Prà, Via il pannolino!, Torino, Il Leone verde, 2011, p. 75)
  • Mio fratello Tommy, sempre nel letto bagnato, io e Anna, insieme nell’altro, a farci coraggio. Tommy sentiva tanto la mancanza di mamma. Prima della sua morte non faceva pipì a letto, era già pulito, “spannolinato”. (Cristina Bernhard, Perdonare sempre. Autobiografia 1936-1961, Bolzano, Edition Raetia, 2023 [versione digitalizzata])
  • Se hai appena spannolinato il tuo bambino questo prodotto lo devi assolutamente avere con te! [descrizione del prodotto Vasino portatile 2 in 1, lovebabies.ch] Restava sempre nascosto sotto il passeggino. Abbiamo spannolinato i nostri gemelli in due settimane. (recensione di Sara C. al prodotto Vasino portatile 2 in 1, lovebabies.ch)

Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

20 novembre 2023