spannolinamento

Ambito d'uso: lingua comune, medicina, psicologia, puericultura

Ambito d'origine: puericultura, lingua comune

Categoria grammaticale:

sost. m.

Definizione

Fase della crescita in cui i bambini vengono progressivamente abituati a non usare più il pannolino.

Etimologia

Deverbale da spannolinare, a sua volta formato per parasintesi attraverso l’aggiunta simultanea del prefisso privativo s- e della desinenza -are al sostantivo pannolino, oppure derivato direttamente da pannolino sul modello di svezzamento

Prima attestazione

2003
"dunque è da martedì che ho iniziato lo spannolinamento diurno di Arianna e Davide e devo ammettere che sono bravi, abbiamo avuto pochissimi incidenti, ma il problema è che si passa la giornata in bagno. [...] Rudy come hai fatto ad uscire la prima settimana di spannolinamento? [commento di Idelfonsa] Giacomo quando ha iniziato lo spannolinamento [commento di Barbara R.]" (“urge consiglio logistico”, conversazione sul forum digilander.libero.it, 4/7/2003)

Periodo di affermazione:

2020-2022

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 31 ottobre 2023

[i dati si riferiscono alla somma delle forme singolari e plurali]

Google: 65.100 r.;
"Corriere della Sera" (archivio): nessun risultato
"la Repubblica" (archivio): 1 r. (2014)
"La Stampa": 7 r. (p.a. 2012)


Note

Il termine spannolinamento comincia a comparire nelle conversazioni in forum di madri verso il 2003. Il fatto che le attestazioni del sostantivo precedano quelle del verbo spannolinare, ci fa pensare che, a differenza di svezzamento (da svezzare) o allattamento (da allattare) ci troviamo di fronte a un sostantivo formato per analogia con quelli appena citati attraverso l’affissazione simultanea di un prefisso e un suffisso al nome pannolino. Non si esclude tuttavia la possibile derivazione dal verbo (cfr. l’articolo di approfondimento). Dal 2010 il termine comincia a essere impiegato in testi più strutturati, come in articoli nei siti dedicati alla maternità. A partire dal 2020 il termine ha visto un’ulteriore diffusione: impiegato in romanzi (dunque in testi “artistici” non prettamente legati alla puericultura), in testi di professionisti come pediatri e psicologi, per descrivere prodotti in vendita che aiutano il processo dello spannolinamento (come vasini portatili o mutandine usa e getta), in siti che vendono veri e propri corsi rivolti ai genitori, fino a siti di hotel che propongono prestazioni dedicate ai bambini (e ai genitori, come miniclub e servizi di ludoteca). Monitorando i commenti sul social Twitter (oggi X), si nota inoltre che la parola viene usata anche in maniera ironica (a volte associata alla politica o al calcio) ed è impiegata sempre più spesso pure da uomini, rivelando che molto probabilmente gli equilibri nella distribuzione delle mansioni familiari stanno progressivamente cambiando.

Esempi d'uso

  • Gli esperti suggeriscono di attendere i classici 2 anni di età, ma c’è chi consiglia di anticipare lo spannolinamento ai 10 mesi: come scegliere il momento e il modo giusto per passare al vasino. [sottotitolo] Arriva presto un’estate, nella vita di un bambino, in cui dovrà inevitabilmente affrontare una delle sfide più motivanti, gratificanti, ma allo stesso tempo stressanti della sua giovanissima esistenza: lo spannolinamento. [...] Il processo di familiarizzazione con il vasino sarà ancora più importane, anzi fondamentale, per chi sceglie lo spannolinamento precoce, ovvero intorno ai 10 mesi, età in cui i sostenitori di questo metodo ritengono che i bimbi siano molto più collaborativi. (Daniela Raspa, Pannolino, addio!, lastampa.it, 1/5/2012)
  • Come può essere concordato un percorso di spannolinamento alla materna? [titoletto] Nel colloquio con la famiglia che solitamente precede l’inserimento, si parte descrivendo come e se sono stati fatti dei tentativi di spannolinamento (di solito nell’estate precedente si è fatto almeno un tentativo). [...] Dopo questa partenza quasi fallimentare, lo spannolinamento è andato in realtà piuttosto bene. (Sara Letardi, Il mio bambino non mi fa la cacca nel vasino, Pavia, Bonomi Editore, 2010 [edizione digitalizzata])
  • Sono ottimi per i bimbi appena nati perché utilizzabili con mutandine molto piccole che, aderendo bene all’inguine, evitano fuoriuscite; consigliati in autunno e inverno vista la rapidità di asciugatura, possono essere utilizzati anche fino allo “spannolinamento”. (Federico Marolla [pediatra], La guida completa ai pannolini ecologici, uppa.it, 16/2/2016 [ma aggiornato il 26/10/2022])
  • Ideale durante lo spannolinamento [...] Se hai appena spannolinato il tuo bambino questo prodotto lo devi assolutamente avere con te! [descrizione del prodotto Vasino portatile 2 in 1, lovebabies.ch] Restava sempre nascosto sotto il passeggino. Abbiamo spannolinato i nostri gemelli in due settimane. (recensione di Sara C. al prodotto Vasino portatile 2 in 1, lovebabies.ch)
  • Ettore quasi 3 anni, spannolinamento in atto pt 3 “Papà!!!! Pipi!!!!” Corsa furibonda al bagno: “Fatto scherzo papà!” Terrorista... (tweet di @Emanueledg del 3/8/2015)
Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

20 novembre 2023