Associazione per la Storia della lingua Italiana


L’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) è stata costituita nel 1992 a Firenze e ha sede presso l’Accademia della Crusca. Ne sono stati Presidenti Ignazio Baldelli, Francesco Bruni, Francesco Sabatini, Gianluigi Beccaria, Rosario Coluccia, Silvia Morgana; attuale Presidente è Rita Librandi. Si tratta di un’associazione professionale che riunisce i docenti universitari di storia della lingua italiana e di linguistica italiana (docenti di prima e seconda fascia, ricercatori, docenti in pensione) o di materie affini (l’affinità è stabilita dall’assemblea dei soci). Oltre ai cosiddetti “strutturati”, fanno parte dell'Associazione i dottori di ricerca e gli assegnisti; prendono però parte alle attività e parlano ai congressi dell'Associazione anche borsisti e dottorandi. Attualmente l’ASLI conta oltre 230 iscritti, compresa una ventina di soci stranieri.

Le attività dell'ASLI si muovono in prospettiva interdisciplinare: nei nove convegni finora svolti sono stati trattati i rapporti tra la storia della lingua e altri ambiti di ricerca («Storia della lingua e storia letteraria», «Storia della lingua e storia», «Storia della lingua e storia dell’arte», «Storia della lingua e storia della musica», «Storia della lingua e storia del teatro», «Storia della lingua e storia della cucina», «Storia della lingua e filologia», «Storia della lingua e dialettologia», «Storia della lingua e storia dell’Italia unita»).  
 

L'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) ha sede presso l'Accademia della Crusca.

Via di Castello, 46 - 50141 FIRENZE
Tel. 055/454277/8 Fax 055/454279
asli@crusca.fi.it

 

    Avvisi da Crusca

    • Incontri all'Accademia della Crusca

      A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

    • Studi di Grammatica Italiana

      Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

    • Studi di Lessicografia Italiana

      Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

    Attività

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    Vai alla sezione