L'Accademia della Crusca e la questione del genere nella lingua

Da anni l'Accademia della Crusca è attenta alla questione del genere nella lingua italiana. Sono molte le riflessioni che gli accademici e i collaboratori della Crusca hanno dedicato al tema, alimentando un dibattito che coinvolge studiosi, politici e appassionati e mantiene costante nel tempo le proprie attualità e importanza, pur rinnovandosi nella forma e nei contenuti di volta in volta discussi. 

In questa pagina riportiamo le principali iniziative che nel corso degli anni hanno scandito questo impegno intellettuale. Occasioni di confronto diretto, come convegni e seminari organizzati in Accademia, Università e altre sedi ufficiali (per esempio alla Camera dei Deputati, grazie all'interessamento dell'allora presidente Laura Boldrini), ma anche interventi scritti, pubblicazioni di vario tipo e rivolte a vari pubblici: dai Temi destinati alla discussione con gli utenti del sito, alle consulenze linguistiche dedicate alle questioni di genere, sempre numerose nella sezione "Lingua italiana", agli articoli pubblicati su riviste specialistiche interne o esterne all'Accademia, alle interviste rilasciate dagli accademici e dai collaboratori della Crusca che si sono espressamente occupati della questione, a volumi interamente dedicati al tema. 

In questa pagina, pensata per aggiornarsi continuamente sulla base dell'andamento del dibattito, riportiamo le iniziative, distinguendole per tipo.

Consulenze linguistiche:

Temi di discussione:

Articoli e interviste:

Eventi e iniziative:

Pubblicazioni: