Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (marzo 2012)

Da lunedì 26 marzo 2012 a giovedì 29 marzo 2012

Accademia della Crusca

Sovrintendenza agli Studi della Valle d'Aosta

 

Insegnare italiano con la LIM
  (Lavagna Interattiva Multimediale)

 

Corso residenziale per docenti della Valle d’Aosta

 

Accademia della Crusca, Firenze

26-29 marzo 2012

Presentazione

Nel mese di marzo 2012 si svolgerà, presso la sede dell'Accademia della Crusca, un seminario residenziale per docenti d'italiano della Valle d'Aosta, centrato sull’uso delle LIM come strumento per la didattica del lessico.

Il seminario riprende dunque la trattazione del lessico, già affrontata negli anni precedenti, e la sviluppa presentando alcuni percorsi didattici rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado, redatti da collaboratori dell’Accademia per conto dell’ANSAS (ex INDIRE).

Il corso attuale è stato preceduto da un modulo in rete che ha affrontato, con i docenti, il tema La struttura della frase nel modello valenziale. In particolare i docenti, nella fase preparatoria, hanno preso visione di alcune lezioni videoregistrate (Maria G. Lo Duca, La frase minima o nucleare nel modello valenziale; Maria G. Lo Duca, Ampliamento del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni; Francesco Sabatini, Dalle espansioni nominali alle subordinate). Successivamente il modulo si è sviluppato nelle seguenti fasi: domande aperte relative al video; esercitazioni da condividere in rete; discussione libera su alcuni quesiti; documenti supplementari di approfondimento da scaricare dalla piattaforma.

Il corso in presenza si svolgerà secondo il programma visibile in "Agenda".

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

Lunedì 26 marzo 2012

9-13

A. Valeria Saura, Presentazione e introduzione

Raffaella Setti, La formazione delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze

Laura Parigi, “Saper usare” la LIM. Aspettative e bisogni dei docenti

Valentina Firenzuoli, Laura Parigi, Parole per raccontare
(unità didattica multimediale per le prime classi della scuola primaria)

 

14.30-17.30

Valentina Firenzuoli, Laura Parigi, La formazione delle parole
(unità didattica multimediale per le classi quarta e quinta della scuola primaria)

Laboratorio

  • Valutazione e proposte sui materiali presentati (lavoro di gruppo)
  • Discussione collettiva

 

Martedì 27 marzo 2012

9-13

Raffaella Setti, I significati delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze

Valentina Firenzuoli, Laura Parigi, I significati delle parole a confronto
(unità didattica multimediale per la scuola secondaria di primo grado)

 

14.30-17.30

Laboratorio

  • Valutazione e proposte sui materiali presentati (lavoro di gruppo)
  • Ideazione e progettazione delle fasi principali di un’unità didattica per una classe dotata di LIM

 

Mercoledì 28 marzo 2012

9-13

Valentina Firenzuoli, Ilaria Pecorini, A. Valeria Saura, La LIM in classe. Insegnare il lessico nella Primaria
(presentazione del libro Lessico con la LIM nella scuola primaria e illustrazione delle unità didattiche proposte)

 

14.30-17.30

Laboratorio

  • Realizzazione e adattamento di un’unità didattica tratta dal volume presentato (lavoro di gruppo)

 

Giovedì 29 marzo

9-13

  • Revisione dei materiali elaborati e discussione sulle attività di laboratorio
  • Presentazione del cofanetto multimediale Insegnare italiano. Il curricolo verticale e lo sviluppo delle competenze
  • Illustrazione del sito dell'Accademia della Crusca
  • Visita guidata alla Sala delle Pale e alla Biblioteca dell’Accademia
  • Consegna attestati
  • Chiusura dei lavori