Richiesta di contributi per il XIX Convegno nazionale GISCEL L’italiano dei nuovi italiani

venerdì 30 ottobre 2015

GISCEL - Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica
XIX Convegno nazionale

L’italiano dei nuovi italiani

7-8-9 aprile 2016

Siena, Università per Stranieri, Piazza Rosselli 26/27

 

Scadenza presentazione proposte: 30 ottobre 2015
 

Presentazione

Comitato Scientifico: Tullio De Mauro, Monica Barni, Marina Chini, Maria G. Lo Duca, Maria Antonietta Marchese, Massimo Vedovelli.

Prendendo lo spunto dai dati raccolti dall’ISTAT su competenze e comportamenti linguistici degli immigrati in Italia, e pubblicati tra luglio e ottobre 2014 nel sito dell’Istat http://www.istat.it/it/archivio/129285 sotto il titolo “Diversità linguistiche tra cittadini stranieri”, si sollecitano interventi che
a) offrano dati di osservazione su problemi come: identificazione e grado di persistente uso della lingua d’origine, grado di possesso dell’italiano e uso dell’italiano in diversi ambiti (famiglia, amici, lavoro, estranei) in rapporto a variabili oggettive certe (età, sesso, livello di istruzione, età di ingresso e durata della permanenza in Italia, scolarità in Italia, residenza ecc.); peso e ruolo della pratica di un dialetto locale; condizionamenti dei percorsi scolastici sotto il profilo linguistico educativo; differenze significative di padronanza linguistica tra alunni di origine straniera e di origine italiana, o fra alunni di lingua materna affine / non affine all’italiano ecc.
b) presentino interventi didattici sperimentati o progettabili per colmare eventuali divari e per accrescere le competenze degli alunni di origine straniera.


Le proposte di comunicazione dovranno essere inviate entro il 30 ottobre tramite allegato a un’e-mail indirizzata a: giscel2016@unistrasi.it. Il testo del riassunto – in Times New Roman interlinea 1,5 - non dovrà superare le 4000 battute, compresa un’essenziale bibliografia (non più di 10 titoli).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si consulti il sito www.giscel.it/eventi.