La formazione degli insegnanti di italiano L2. Ruolo e competenze nella classe di lingua (Firenze, 10-11 novembre 2006)

Da venerdì 10 novembre 2006 a sabato 11 novembre 2006

Presentazione

XV Convegno nazionale ILSA

 

La formazione degli insegnanti di italiano L2: ruolo e competenze nella classe di lingua 

 

 

Istituto Tecnico per Geometri  «G. Salvemini»
Via Giusti 27 Firenze

 

Informazioni e iscrizione: La pre-iscrizione al Convegno è obbligatoria e si effettua on-line collegandosi al sito:

http://associazioni.comune.firenze.it/ilsa/Convegno_2006.htm

 

 

Termine iscrizioni:  5 novembre 2006

 

 

 

 

Agenda

10 NOVEMBRE (venerdì)
 

14:30      Registrazione

 15:30      Massimo Maggini (Presidente ILSA), Apertura dei lavori

 16:00      Saluti delle Autorità

 SESSIONE PLENARIA

 16:30      Anna Ciliberti (Università per Stranieri di Perugia):Formazione di base e specialistica per l´ínsegnamento dell´italiano lingua non materna

 17:15      Pausa

 17:30      Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena): Prerequisiti e percorsi di (auto)formazione e tirocinio per il docente di italiano come lingua non materna

 18:15      Discussione delle relazioni

 11 NOVEMBRE (sabato)

 9:30        Registrazione

 SESSIONE PLENARIA

 10:00      Maria G. Lo Duca (Università di Padova): Competenze linguistiche e programmazione didattica: dalle scienze del linguaggio al sillabo di italiano L2

10:45      Alessandra Corda (Università di Leida): Il video nella formazione degli insegnanti

11:30      Pausa

11:45      Discussione delle relazioni

12:30      Pausa pranzo

 14:00      Ripresa dei lavori

 LABORATORI IN PARALLELO

Ivana Fratter (Università di Padova): La “competenza linguistico-comunicativa” del docente di italiano L2. Riflessioni sugli aspetti di contenuto e relazione nell’agire comunicativo in classe

 Lucilla Lopriore (Università di Cassino): Il profilo professionale dell’insegnante di lingue: per un approccio riflessivo

Camilla Salvi (Istituto Universitario Europeo, ILSA Firenze): Profilo europeo e il Portfolio per la formazione dell’insegnante di lingue

Stefania Semplici (Università per Stranieri di Siena): Libri di testo e materiali didattici mirati a diversi profili di apprendenti: dall’analisi alla riflessione su caratteristiche e aspetti specifici e peculiari

Donatella Troncarelli (Università per Stranieri di Siena):Contesti di apprendimento-insegnamento dell’italiano L2 e la formazione post lauream del docente

15:30      Termine dei laboratori

 SESSIONE PLENARIA

 16:00      Comunicazioni dei conduttori dei laboratori e discussione finale

 18:00      Termine dei lavori

In sintesi


  • Dal 10/11/2006 a 11/11/2006
  • Collaborazione di Crusca

Questa settimana