Giornata ProGrammatica 2021

mercoledì 20 ottobre 2021

Radio 3 - La lingua batte

in collaborazione con
Accademia della Crusca
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale
CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona
Skuola.net

in occasione della Ventunesima Settimana della lingua italiana nel mondo

Giornata ProGrammatica 2021

IX edizione
20 ottobre 2021

Durante tutta la giornata sui programmi di Radio3
Alle ore 20.30 per la serata conclusiva

Presentazione


La #GiornataProGrammatica è il tradizionale appuntamento di Radio3 - La Lingua Batte, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione MIUR, il Ministero degli Esteri MAECI, l'Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale per gli studenti Skuola.net. 

Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio linguistico dell'italiano e stimolare la riflessione e la consapevolezza linguistica dei parlanti. Come nelle passate edizioni, il filo della giornata è fornito dal tema della Settimana della lingua italiana nel mondo (18-24 ottobre 2021): Dante, l’Italiano.

L'evento serale (ore 20.30) si terrà in diretta dalla sala M di via Asiago a Roma e sarà condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, voce del programma radiofonico "La Lingua Batte", che da anni promuove l'iniziativa rivolgendosi a tutti gli studenti, gli studiosi e gli appassionati della lingua italiana. Durante la serata si susseguiranno testimonianze, spettacoli e musica dal vivo in una lunga diretta ricca di ospiti. 

Tra gli ospiti saranno presenti gli accademici della Crusca Giovanna Frosini, docente di Linguistica italiana all'Università per Stranieri di Siena, e Luca Serianni, storico della lingua italiana.