Convegno di studi La didattica delle lingue e l'educazione linguistica inclusiva: DSA e BES, marginalità

mercoledì 26 aprile 2023

Università degli Studi di Milano

Convegno di Studi

La didattica delle lingue e l'educazione linguistica inclusiva: DSA e BES, marginalità

26 aprile 2023
Università degli Studi di Milano
Sala Malliani, via Festa del Perdono 7

Presentazione

Direzione scientifica: Marina Brambilla, Massimo Prada, Maria Vittoria Calvi, Kim Grego, Marco Modenesi, Laura Pinnavaia, Mario Piotti.

Agenda

Mattina:
9.00: apertura dei lavori
Coordina: Massimo Prada
9.30-9.50: Giuseppe Arconzo: Gli studenti con DSA in università: valutazioni istituzionali e giuridiche
9.50-10.10: Paolo Inghilleri: Imparare l’esperienza ottimale a scuola
10.10-10.30: Andrea Garavaglia: Le scelte didattiche per un'inclusione consapevole
10.30-10.50: Eugenia Campanella: Disturbi Specifici di Apprendimento: l’interesse della Comunità Europea per una scuola inclusiva
10.50-11.10: Andrea Ghirarduzzi, Marta Genduso: I principi di accessibilità glottodidatica tra teoria e applicazioni
11.10-11.30: Susana Benavente Ferrera, Gaia Gaboardi: Un ciclo glottodidattico inclusivo per l'italiano come lingua dello studio
11.30-11.50: Paola Celentin, Rita Cersosimo: Oltre l'italiano. Per una didattica della lingua francese accessibile: analisi dei materiali didattici e proposte operative
11.50-12.10: Marianna Montanaro: L'accessibilità delle metodologie e dei materiali per l'insegnamento delle LS a studenti con bisogni linguistici specifici

Pomeriggio
Coordina: Maria Vittoria Calvi
14.30-14.50: Daniela Notarbartolo: È possibile fare grammatica con studenti BES e DSA?
14.50-15.10: Elena Landone: Gli studenti con alto potenziale linguistico: una marginalità poco conosciuta
15.10-15.30: Miriam Bait: Lingua Inglese e Dislessia: riflessioni teoriche e proposte operative
15.30-15.50: Daniela Traficante: Creatività e realtà virtuale a supporto dell'apprendimento della lingua inglese in studenti con DSA: una proposta di intervento
15.50-16.10: Alice Cancer: Musica e apprendimento dell’inglese: un training a base ritmico-musicale per il potenziamento della lettura di testi poetici in inglese L2 per studenti con dislessia
16.10-16.30: Alessandra Donati: La dislessia nei corsi di laurea in lingue: ostacoli e proposte operative
16.30-16.50: Fabio Caon, Annalisa Brinchese: Educazione linguistica accessibile e inclusiva. Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti stranieri e studenti con DSA
Discussione e saluti