L'Accademia della Crusca a Fiera Didacta Italia 2017


Dal 27 al 29 settembre 2017 si svolge alla Fortezza Da Basso di Firenze la prima edizione italiana di Fiera Didacta Italia, manifestazione dedicata all'istruzione, alla formazione professionale e all’alternanza scuola-lavoro. La fiera è rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale: rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia. La manifestazione nasce con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Didacta è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Indire è partner scientifico di Fiera Didacta Italia e organizzatore degli eventi della manifestazione.

L’Accademia della Crusca parteciperà alla manifestazione con uno stand espositivo e una serie di incontri rivolti ai docenti.

 

Maggiori informazioni sul programma della fiera sono disponibili sul sito dedicato all’evento.

Video

See video

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione