Presentazione del volume Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arti, tradizione

Economisti e linguisti hanno avuto l’opportunità di interrogarsi sul complesso rapporto che intreccia lingua, cultura e sviluppo economico, oggi come nel passato. Il ruolo e la diffusione dell’italiano nel mondo e per il mondo, così come dei commerci e dell’economia italiani, sono stati al centro di una stimolante discussione all’interno della Biblioteca del Quirinale, Istituzione che per volere del Presidente Napolitano è diventata, sempre più e a tutti gli effetti casa degli italiani.
Italiano per il mondo è il titolo di questo volume, che intende evidenziare la proiezione geografica e la diffusione storica della nostra lingua, come grande lingua di cultura internazionale, fattore storicamente trainante del processo unitario nazionale, ma anche veicolo del lavoro e del “saper fare” italiano, oggi come ieri, così come riaffermato dagli interventi di Gianni Letta, Mario Sarcinelli, Fabio Cerchiai, Nicoletta Maraschio e Francesco Sabatini.

Nel passato infatti la lingua italiana ha lasciato un’impronta ben marcata in importanti settori del lessico di tutte le lingue europee, nella finanza e nel  commercio, nelle arti figurative, nell’architettura e nel canto. Ma ancora oggi l’ampia circolazione internazionale di termini della moda, della gastronomia e della musica italiane testimonia la diffusione della nostra lingua che si accompagna ad una cultura materiale ovunque riconosciuta e apprezzata.
L’Accademia della Crusca rinnova, anche in questo modo, il proprio compito di valorizzazione e promozione della lingua italiana, consapevole che una lingua viaggia a bordo di una cultura, ma si diffonde di pari passo con l’economia, i commerci, le arti e le tradizioni proprie della società di cui fa irrinunciabilmente parte.
Il volume, non a caso pubblicato grazie al contributo della Federazione delle Banche delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF), si rivolge al grande pubblico e vuole coniugare il rigore dello studio scientifico, con un ricco apparato iconografico e una chiara leggibilità. È in vendita in libreria e sul sito dell’Accademia della Crusca (www.edizionidicrusca.it) al prezzo di 25 euro.
Alla presentazione del volume hanno partecipato: Lucrezia Ruggi d’Aragona (Capo servizio Biblioteca - Segretariato Generale Presidenza della Repubblica), Nicoletta Maraschio (Presidente dell’Accademia della Crusca), Fabio Cerchiai (presidente della
Federazione Banche Assicurazioni Finanza – FeBAF), Mario Sarcinelli (vicepresidente Associazione Bancaria Italiana – ABI), Gianni Letta, Giada Mattarucco (curatrice del volume), Francesco Sabatini (presidente onorario dell’Accademia della Crusca). 

Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia

Correlati

Presentazione del volume Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arte e tradizione
Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arti, tradizioni.

Ultimi comunicati stampa

La Crusca a Roma per Pietro Bembo principe dei grammatici

  • 17 gen 2024

Gruppo Incipit, comunicato n. 23: Wallet? No, meglio IDIT - Il Portafoglio Italiano!

  • 15 gen 2024

Piazza delle Lingue 2023 L’italiano, la Chiesa, le Chiese

  • 07 nov 2023

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Accesso estivo all'Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia della Crusca resterà chiuso per tutto il mese di agosto 2024.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso dalla biblioteca

Gli uffici e la Biblioteca dell'Accademia della Crusca resteranno chiusi dal 12 al 23 agosto 2024.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

"Sao ko kelle terre... Piccola storia della lingua italiana": la Compagnia delle Seggiole in scena alla Villa medicea di Castello con uno spettacolo dedicato alla storia dell'italiano

25 gen 2024

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

25 gen 2024

Scomparso l'Accademico Angelo Stella

15 dic 2023

Corso di formazione per insegnanti Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico

15 nov 2023

25 ottobre 2023: il Collegio della Crusca nomina 10 nuovi accademici

27 ott 2023

Aspettando la Piazza delle lingue: quattro incontri all'Accademia della Crusca

05 ott 2023

Vai alla sezione