La villa di Castello e il suo giardino nei percorsi UNESCO del sito "Ville e giardini medicei in Toscana"

Con piacere segnaliamo la presenza della Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia della Crusca, e del suo giardino nel sito UNESCO Ville e giardini medicei in Toscana. Il sito, promosso dalla Regione Toscana, si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della Toscana attraverso la promozione di percorsi di raccordo tra alcuni dei luoghi più preziosi e importanti dell'architettura rinascimentale.

Sul sito trovano spazio le descrizioni delle ville e dei giardini con particolare riguardo alla loro storia e al loro valore artistico, tutte le informazioni per accedervi e le mappe per orientarsi. Sono presenti anche note sull'ambiente che circonda i luoghi di interesse, su natura, enogastronomia, borghi, pievi e città che è possibile visitare. 

In particolare, la Villa e il giardino di Castello sono descritti qui, pagina dove si trovano anche le indicazioni per l'accesso al giardino, che è gestito dalla Regione Toscana ed è libero e gratuito.

Per l'accesso alla villa di Castello, che invece è gestito dall'Accademia della Crusca, è necessario prenotarsi scrivendo a incontralacrusca@crusca.fi.it. Tutte le informazioni per organizzare una visita, al momento possibile solo in modalità virtuale, sono disponibili nella sezione "Visita la Crusca".