Scaffali Digitali

RSS
  • Le Crusche in rete
    Le Crusche in rete

    Con la Lessicografia della Crusca in Rete l’Accademia della Crusca pubblica sul web il contenuto delle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici

    ...
  • Tommaseo Online è la versione elettronica del Dizionario della lingua italiana di Tommaseo, realizzato presso l'Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice Zanichelli di Bologna, che ha messo a disposizione il testo digitale.

    ...
  • VIVIT è un archivio informatico di materiali e strumenti rivolti agli italiani all’estero, in particolare a quelli di seconda e terza generazione.

    ...
  • Il nuovo Catalogo degli accademici della Crusca informatizzato raccoglie le schede degli accademici italiani e stranieri che dalla fondazione (1582/1583) fino al dicembre 2013 hanno fatto e fanno parte dell'Accademia.

    ...
  • Biblioteca Digitale
    Biblioteca Digitale

    La banca dati contiene la riproduzione digitale di determinate edizioni di opere con il fine di consentire allo studioso di ricostruire l'ambiente culturale e lo stato degli studi lessicali, grammaticali e filologici in momenti particolarmente significativi nella storia della lingua italiana

    ...
  • La banca dati contiene le riproduzioni integrali di tutte le 41 edizioni di incunaboli conservate presso l'Accademia della Crusca, per un totale di circa 40.000 pagine.

    ...
  • Il Fondo dei Citati
    Il Fondo dei Citati

    La banca dati del Fondo dei Citati della Biblioteca dell'Accademia della Crusca è stata realizzata all'interno del progetto Valorizzazione e conservazione del Fondo dei Citati, grazie ad un finanziamento dell'Ufficio centrale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali

    ...
  • La banca dati, realizzata grazie ad un contributo della Regione Toscana, mette a disposizione degli studiosi la raccolta di opere del XVI secolo, costituita da 1.132 edizioni, conservate nella biblioteca accademica.

    ...
  • Quinta Crusca virtuale
    Quinta Crusca virtuale

    La banca dati della Quinta Crusca raccoglie numerosi materiali preparatori alla quinta edizione del Vocabolario conservati presso l'Archivio dell'Accademia. Sono attualmente consultabili 9 faldoni contenenti le schede di preparazione della lettera p e le schede lessicali compilate da Cesare Donati.

    ...
  • Uscita in 48 volumi (per un totale di 26.000 pagine) dal 1821 al 1832, anni decisivi per la formazione dell'opinione pubblica italiana in direzione nazionale, l'"Antologia" di Gian Pietro Vieusseux, per la statura dei collaboratori, la vastità dei temi culturali e civili coraggiosamente affrontati e dibattuti, lo spirito progressivo e il pathos civile che l'anima, s'impone come il periodico più rappresentativo della prima metà dell'800, e forse di tutto il secolo.

    ...