Dante 750: Dante e le arti. Installazione multimediale e mostra


Nell'occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, l'Accademia della Crusca collabora con l'Università degli Studi di Milano per l'installazione della mostra "Dante e le arti". La mostra, allestita nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dal 21 luglio all'11 ottobre.

L'esposizione prevede tre sezioni: Dante e il cinemaCibo e Convivio nell’età di DanteDante e l’arte.

L’installazione è curata da Giuliana Nuvoli e Federico Viola, con la collaborazione di Mattia Bertocco, Valeria Colombo, Alessandra Cozzani, Silvia Foddai, Angela Sanson. 

Orario: dal martedì alla domenica - 9.00 / 19.30 - giovedì chiusura alle 22,30
Ingresso libero 

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione