Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
Fabio Boni, Claudio Marazzini, Cristina Giachi e Aureliano Benedetti
I partecipanti
Maria Luisa Villa e Claudio Marazzini

Non Siamo Così. Donne, parole e immagini, incontro alla Camera dei Deputati


Giovedì 5 marzo alle ore 11, presso palazzo Montecitorio, si terrà l'incontro Non siamo così. Donne, parole e immagini, dedicato al linguaggio di genere e alla rappresentazione del femminile. L'evento è organizzato dalla Presidente della Camera Laura Boldrini e coinvolgerà politici, esperti di comuncazione, media, social media e pubblicità: tra di essi, la professoressa Cecilia Robustelli dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che per l'Accademia della Crusca ha redatto Linee guida sul linguaggio di genere negli atti amministrativi.

Discuteranno del tema Sandrine Mazatier, Vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Francese, Dolors Montserrat Montserrat, Vicepresidente del Congresso dei Deputati Spagnolo, Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato della Repubblica. Interverranno Giovanna Martelli (Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità), Daniela Brancati (Giornalista e scrittrice), Barbara Del Neri (Direttrice Marketing Procter & Gamble), Paola Saggese (Direttrice Marketing Personal Care Unilever Italia), Massimo Guastini (Presidente ADCI - Art Director Club Italiano), Oliviero Toscani (Fotografo), Marilisa D’Amico (Docente di diritto costituzionale all'Università Statale di Milano), Laura Bononcini (Head of Public Policy Facebook Italia), Giovanni Floris (Giornalista e Conduttore). Modererà il giornalista di Radio Rai, Giorgio Zanchini.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta dal sito Camera WebTv.

 

 

Avvisi da Crusca

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione