Agenda eventi

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Professori dell'Orchestra e Artisti del Coro del MMF in concerto alla Crusca
L’«autodidascalo» scrittore. La lingua della Scienza Nuova di Giambattista Vico

Progetto Pegaso per Corsi di Dottorato realizzati in rete fra Università ed Enti di ricerca


L’Accademia della Crusca partecipa dall’anno 2016 al Progetto Pegaso per Corsi di Dottorato realizzati in rete fra Università ed Enti di ricerca (XXXII ciclo), in associazione con l’Università per Stranieri di Siena (sede amministrativa) e l’Università degli Studi di Siena; il progetto usufruisce di un cofinanziamento della Regione Toscana (linea POR FSE 2014-2010). Il Corso di Dottorato in Linguistica storica, Linguistica educativa e Italianistica: l’italiano, le altre lingue e culture, è articolato in due curricoli: a) Linguistica e didattica della lingua italiana a stranieri; b) Storia della lingua, Linguistica, Filologia e Letteratura italiana, ed è coordinato dall'accademica Giovanna Frosini.

 

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Il Comune di Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini

    Palermo, Auditorium SS. Salvatore, 24 ottobre, ore 10.30. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Diciannovesima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo L’Italiano sul Palcoscenico

    In occasione della Settimana, l'Accademia pubblica e distribuisce un libro in formato elettronico. Maggiori informazioni sul contenuto del volume e su come scaricarlo sono disponibili nella sezione "Ufficio Stampa".

  • La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015

    Pubblicata la terza raccolta delle consulenze linguistiche dell'Accademia: maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione