Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Lo spettacolo dell'Ora Nona
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Le foto dello spettacolo della Compagnia delle Seggiole
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni

Premio Giovanni Nencioni per una tesi di dottorato in linguistica italiana discussa all’estero - VIII edizione, anno 2019


L’Accademia della Crusca, grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca - Onlus, bandisce un concorso per un Premio intitolato alla memoria di Giovanni Nencioni, studioso illustre di linguistica italiana e presidente dell’Accademia per quasi un trentennio.

Il Premio, pari a duemila euro, sarà destinato, in seguito a un concorso per titoli, a un giovane linguista che abbia conseguito un dottorato o un titolo post lauream equivalente al dottorato di ricerca italiano presso un'Università estera (anche in co-tutela con un'Università italiana, purché l'Università estera sia stata la sede di iscrizione del dottorando/della dottoranda).

Al vincitore saranno rimborsate le spese di viaggio (fino ad un massimo di cinquecento euro) per la partecipazione alla cerimonia di premiazione e sarà offerta la possibilità di un soggiorno gratuito di un mese presso la foresteria dell’Accademia della Crusca.

Il Premio sarà conferito a una tesi di dottorato su un tema di linguistica italiana discussa nel triennio fra il 1° giugno 2016 e il 31 maggio 2019 da un dottorando che a quest’ultima data non abbia superato il trentacinquesimo anno di età.

La premiazione si terrà a Ravenna, nell'ambito del programma del Festival dantesco Dante 2021, nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre 2019.

 

 

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    Per inserire neologismi formati da nomi propri nei vocabolari c’è tempo, di Paolo D'Achille.
    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Stage di formazione LEI 2019

    Il bando per la selezione dei partecipanti allo stage è pubblicato e disponibile nelle sezioni "Notizie" e "Bandi".

    Scadenza della presentazione delle domande: 31 luglio 2019.

  • Edizioni e abbonamenti

    Per problemi organizzativi l'Accademia in questo momento non è in grado di assicurare l'evasione degli ordini in tempi brevi. L'attività riprenderà il 15 di settembre. Ci scusiamo. 

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione