Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
 
L’«autodidascalo» scrittore. La lingua della Scienza Nuova di Giambattista Vico
G. Fanello Marcucci, C. Marazzini, G. Di Leo e N. Maraschio

La scrittura istituzionale e la comunicazione con il pubblico (SICOP)


Per una comunicazione scritta efficace: dagli atti amministrativi alla scrittura sul web; in collaborazione con il CLIEO e la Regione Toscana; 2012-2014.

Il progetto La scrittura istituzionale e la comunicazione con il pubblico. Per una comunicazione scritta efficace: dagli atti amministrativi alla scrittura sul web (SICOP) ha indagato gli strumenti linguistici che aiutano le istituzioni pubbliche e private a comunicare meglio con cittadini, o più generalmente utenti e destinatari dei propri scritti. Per fare questo non è necessaria soltanto una competenza tecnica e contenutistica, ma occorre possedere anche delle competenze di natura formale, linguistiche e testuali.

SICOP ha affrontato il tema su due fronti: quello della scrittura amministrativa e quello della scrittura sul web. La ricerca, partendo da uno studio attento e sistematico di un corpus rappresentativo di testi dell'Università di Firenze e della Regione Toscana, vuole produrre non solo linee guida sempre più chiare per la scrittura istituzionale, ma anche specifici corsi di formazione per il personale che si occupa di comunicazione a vari livelli (scrittura sul web, scrittura professionale, amministrativa ecc.). 

Il progetto SICOP fa parte del programma d'intervento Finanziamenti di progetti congiunti di Alta Formazione attraverso l'attivazione di Assegni di Ricerca (UNIFI_FSE2012) in regime di cofinanziamento con la Regione Toscana (POR CRO FSE 2007-2013 Asse IV - Capitale Umano).

 

 

    Avvisi da Crusca

    • Il Tema: I luoghi comuni sulla lingua sono duri a morire: meglio però sarebbe non insegnarli alla RAI

      La conclusione del Tema, di Rita Librandi.

    • Il nuovo Tema

      "Il napoletano in tribunale con l’interprete, e i piemontesi a Napoli con l’italiano", di Claudio Marazzini. La discussione è aperta nella sezione "I Tema".

    • ArchiDATA - Archivio datazioni lessicali

      Una nuova banca dati digitale dell'Accademia della Crusca. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".

      Visita la banca dati