Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti


Manuale per la redazione degli atti amministrativi; in collaborazione con il CLIEO (Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee e lingue orientali) e l’ITTIG (Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica); 2011-in corso.

Nell’ambito del progetto SLITIP i linguisti dell’Accademia della Crusca e del CLIEO (Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee e lingue orientali) e i giuristi dell'ITTIG (Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica), in stretta collaborazione con vari rappresentanti di Istituzioni locali, hanno costituito un tavolo di confronto - all’interno del progetto PACTO -  per la stesura di un manuale di regole e suggerimenti per la redazione di atti amministrativi destinato alle amministrazioni locali di tutta Italia.

In particolare, l’Accademia ha coordinato un gruppo di lavoro di professori, ricercatori e studiosi delle università di Firenze, Catania, Modena e Reggio Emilia che ha curato la revisione e la riscrittura della prima parte del manuale, dedicata alle regole linguistiche. Il gruppo di linguisti, a partire dal confronto delle regole presenti nel Manuale regionale di tecnica legislativa (2007), ha elaborato alcune proposte di riscrittura e integrazione mettendo a confronto le differenti versioni di ciascuna regola per giungere a una formulazione sintetica ma problematizzata della stessa che coniuga la dimensione grammaticale e quella testuale e a cui è stata affiancata un’esemplificazione ragionata. In tale riscrittura è stato tenuto conto delle esigenze di sinteticità e di semplicità nel rispetto dello scopo e dei destinatari del progetto (funzionari e impiegati della Pubblica Amministrazione), senza però rinunciare alla completezza e alla adeguatezza del dato linguistico-testuale.

La prima versione della guida è stata presentata presso la sede dell’ITTIG il 18 giugno 2010; la versione definitiva è stata pubblicata nel 2011 e presentata ufficialmente in un convegno presso l’Accademia della Crusca (11 febbraio 2011). La guida è attualmente in fase di revisione in vista della sua seconda edizione.

 

Sul sito dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi è possibile consultare la versione ipertestuale del manuale, ottenere tutte le informazioni sui corsi di formazione e rimanere aggiornati sulle attività del gruppo di lavoro.

Avvisi da Crusca

  • Il nuovo Tema

    "Il napoletano in tribunale con l’interprete, e i piemontesi a Napoli con l’italiano", di Claudio Marazzini. La discussione è aperta nella sezione "I Tema".

  • ArchiDATA - Archivio datazioni lessicali

    Una nuova banca dati digitale dell'Accademia della Crusca. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".

    Visita la banca dati

  • "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete"

    Pubblicato il primo numero della nuova rivista dell'Accademia: 2017, 1 (aprile-giugno)