Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
Lo spettacolo dell'Ora Nona
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Le foto dello spettacolo della Compagnia delle Seggiole
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni

Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti


Manuale per la redazione degli atti amministrativi; in collaborazione con il CLIEO (Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee e lingue orientali) e l’ITTIG (Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica); 2011-in corso.

Nell’ambito del progetto SLITIP i linguisti dell’Accademia della Crusca e del CLIEO (Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee e lingue orientali) e i giuristi dell'ITTIG (Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica), in stretta collaborazione con vari rappresentanti di Istituzioni locali, hanno costituito un tavolo di confronto - all’interno del progetto PACTO -  per la stesura di un manuale di regole e suggerimenti per la redazione di atti amministrativi destinato alle amministrazioni locali di tutta Italia.

In particolare, l’Accademia ha coordinato un gruppo di lavoro di professori, ricercatori e studiosi delle università di Firenze, Catania, Modena e Reggio Emilia che ha curato la revisione e la riscrittura della prima parte del manuale, dedicata alle regole linguistiche. Il gruppo di linguisti, a partire dal confronto delle regole presenti nel Manuale regionale di tecnica legislativa (2007), ha elaborato alcune proposte di riscrittura e integrazione mettendo a confronto le differenti versioni di ciascuna regola per giungere a una formulazione sintetica ma problematizzata della stessa che coniuga la dimensione grammaticale e quella testuale e a cui è stata affiancata un’esemplificazione ragionata. In tale riscrittura è stato tenuto conto delle esigenze di sinteticità e di semplicità nel rispetto dello scopo e dei destinatari del progetto (funzionari e impiegati della Pubblica Amministrazione), senza però rinunciare alla completezza e alla adeguatezza del dato linguistico-testuale.

La prima versione della guida è stata presentata presso la sede dell’ITTIG il 18 giugno 2010; la versione definitiva è stata pubblicata nel 2011 e presentata ufficialmente in un convegno presso l’Accademia della Crusca (11 febbraio 2011). La guida è attualmente in fase di revisione in vista della sua seconda edizione.

 

Sul sito dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi è possibile consultare la versione ipertestuale del manuale, ottenere tutte le informazioni sui corsi di formazione e rimanere aggiornati sulle attività del gruppo di lavoro.

Avvisi da Crusca