Attività

RSS

Lessicografia

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • Creazione di un archivio unico dei trattati artistici del Cinquecento e del Seicento; in collaborazione con la Fondazione Memofonte, con il finanziamento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2013-in corso.

  • Digitalizzazione e indicizzazione dei principali testi (trattati, ricettari, manuali) della cucina italiana, dalla Scienza in cucina di Pellegrino Artusi (1891) alla fine della seconda guerra mondiale (1945), con inclusione di rilevanti opere antecedenti; progetto realizzato in collaborazione con l'Academia Barilla; 2011-in corso.

Leggi tutto

Lingue a confronto

Leggi tutto

Italiano nel mondo

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • La Settimana promuove, in tutto il mondo, la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature scegliendo ogni anno un tema specifico o un particolare settore d'uso della lingua; in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri; dal 2001.

Leggi tutto

Scuola

  • Dal 2014 l'Accademia ha realizzato il portale Crusca Scuola che è interamente dedicato al mondo della scuola e offre prodotti controllati e garantiti per la qualità dei contenuti e per l'aggiornamento della didattica.

Leggi tutto

Media

Leggi tutto

Legge e amministrazione

Leggi tutto

Strumenti informatici

Leggi tutto

Valorizzazione del patrimonio

Leggi tutto

Interventi strutturali

Leggi tutto

Avvisi da Crusca

  • Il nuovo Tema

    "Il napoletano in tribunale con l’interprete, e i piemontesi a Napoli con l’italiano", di Claudio Marazzini. La discussione è aperta nella sezione "I Tema".

  • ArchiDATA - Archivio datazioni lessicali

    Una nuova banca dati digitale dell'Accademia della Crusca. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".

    Visita la banca dati

  • "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete"

    Pubblicato il primo numero della nuova rivista dell'Accademia: 2017, 1 (aprile-giugno)