Incontra la Crusca. Per scoprire la lingua e la cultura italiana


Una serie di incontri, spettacoli, mostre e visite che hanno lo scopo di far conoscere l'Accademia a un pubblico ampio. Progetto realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e co-finanziato della Città Metropolitana di Firenze; settembre-dicembre 2018.

Il progetto Incontra la Crusca, realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e con un co-finanziamento della Città Metropolitana, offre per il periodo settembre-dicembre 2018 un ricco e variegato programma di spettacoli, visite, incontri, mostre, concerti, che hanno lo scopo di avvicinare e far conoscere l'Accademia, la sua storia e le sue attività a un pubblico ampio.

Nella sede dell’Accademia, grazie alla collaborazione della Compagnia delle Seggiole, del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dell’associazione culturale Il Foyer-Amici della Lirica, verranno messi in scena spettacoli e concerti dedicati al tema della lingua italiana. Sarà inoltre possibile visitare una mostra di documenti originali (“Si discorse del modo del fare il vocabolario”) dedicata al Vocabolario della Crusca e alle sue edizioni, a cui gli accademici hanno lavorato dal Seicento al Novecento.

Per tutti gli interessati sarà possibile visitare la Villa medicea di Castello e conoscere da vicino i luoghi in cui si svolgono le attività della Crusca. Gli incontri avverranno sotto la guida di linguisti e collaboratori dell'Accademia.

Fuori dalla Villa medicea, altri contesti dell’area della Città Metropolitana, come la Villa medicea La Petraia e il British Institute, Villa il Gioiello a Firenze, la Chiesa dei santi Tommaso e Prospero a Certaldo, ospiteranno incontri e lezioni dedicate alla lingua italiana e al lavoro di ricerca dell'Accademia.

Il progetto include infine una serie di incontri che si terranno sia nelle sezioni dei Soci Coop sia in Accademia e saranno dedicati alla riflessione sull'italiano di oggi e sull'uso vivo della lingua. Accademici, linguisti ed esperti dialogheranno in modo attivo e diretto col pubblico, discuteranno dei temi più attuali del dibattito linguistico, esamineranno dubbi e quesiti sull’italiano.

 

I singoli eventi saranno di volta in volta segnalati nelle sezioni "Eventi" e "Notizie" di questo sito e raccolti in questa pagina:

 

 

 

Contatti:

e-mail: incontralacrusca@crusca.fi.it

Tel: (lunedì, mercoledì: ore 10-18; martedì, giovedì, venerdì: ore 10-15): 366 6461986

 

Gli eventi sono gratuiti con accesso libero fino a esaurimento posti, a eccezione degli spettacoli della Compagnia delle Seggiole. 

Per gli spettacoli della Compagnia delle Seggiole, prenotazioni al numero 333 2284784 tutti i giorni dopo le ore 14. 

 

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".