Events Board

«  
  »
M T W T F S S
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Frontespizio de Le Leggi dell'Accademia della Crusca Riformate l'anno 1589 (Arch
Nicoletta Maraschio intervistata da Cinzia Fiorato
C. Marazzini, G. Betori, G. Frosini, D. Ragionieri
Il presidente Marazzini a Siena per le "Passeggiate d'autore"

Insegnare il lessico con la LIM


Training course for teachers on teaching Italian and use of information technologies (ICTs) and in particular interactive whiteboards (IWB); 2012-2013.

Corso di formazione per insegnanti 2012-2013

 

 

Il corso Insegnare il lessico con la LIM, che si svolgerà grazie al Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è rivolto ai docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° e 2° grado della Toscana e a quelli dell’area linguistico-espressiva della scuola Primaria. 
Obiettivo del corso è la discussione sulla didattica dell’italiano, partendo dal lessico, in relazione all’uso in classe delle tecnologie informatiche (TIC), e particolarmente delle lavagne interattive multimediali (LIM), che oggi conoscono una diffusione sempre più larga nelle scuole. Verranno presentati materiali che sperimentano l’uso della LIM, con tutti i supporti che essa offre - multimedialità, interattività, applicazioni grafiche, facile reperibilità di banche dati organizzate - nell'insegnamento-apprendimento dell’italiano, e del lessico in particolare. 

Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà presso la sede dell’Accademia nel periodo gennaio–marzo 2013 e si svilupperà con le seguenti modalità:
 

Incontri in plenaria (iscritti di ogni ordine di scuola): 2 incontri tenuti da docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi del significato e della formazione delle parole, oltre ai lessici specialistici; un incontro incentrato sulla LIM – uso, aspettative e bisogni dei docenti – che sarà svolto da un esperto del settore. 

Incontri laboratoriali suddivisi per tipologia di scuola

  • due dedicati alla Scuola Primaria e due alla Scuola Secondaria di 1° grado. Nel primo di ciascuna coppia di incontri saranno illustrate attività didattiche realizzate per la LIM sugli argomenti programmati; nel secondo, guidato da esperti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale e di sperimentazione didattica. 
  • uno dedicato alla Scuola Secondaria di 2° grado: verranno presentate e discusse alcune unità didattiche sul lessico giuridico-economico e su quello della storia

L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente on line, dalla Scuola di appartenenza, e deve avvenire entro il 30 novembre 2012. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Valentina Firenzuoli all’indirizzo mail firenzuoli@crusca.fi.it.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI:
1) Il costo del corso sarà a carico MIUR e dell’Accademia della Crusca, mentre l’eventuale rimborso spese di partecipazione, qualora dovuto, sarà a carico della scuola di appartenenza del corsista;
2) Ai docenti che frequenteranno più della metà degli incontri previsti per ciascuna tipologia di scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione;
3) Nel caso che le iscrizioni risultassero troppo numerose, saranno ammessi prioritariamente i docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e nel numero massimo di due per scuola di appartenenza.

Programmes:

 

First course                                        Second course

Today's events

Legend:
 Organized by Crusca
 In collaboration with Crusca